25 Novembre. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il  25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. «La Giornata Internazionale – recita l’agenzia ONU-ITALIA – è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani».

Nel 2020, a causa della pandemia, i casi di abusi in contesti intra-familiari sono aumentati in modo esponenziale. Lo confermano i dati sulle telefonate ricevute dai Centri antiviolenza territoriali – Auser Filo Rosa e Telefono Donna. Purtroppo alle telefonate non sono corrisposte altrettante prese in carico. E’ dovuto alla riduzione di capacità di movimento delle donne?  Alla costante presenza dei maltrattanti?

Cosa fare?

La Rete antiviolenza Ticino Olona non intende abbassare la guardia, ma continuare nell’opera  di sensibilizzazione e informazione alle cittadine e ai cittadini per promuovere una cultura di rispetto del genere e,  in collaborazione con ATS, ASST e i soggetti del 3° settore  la cura dei maltrattanti.

Non potendo a causa dell’emergenza sanitaria realizzare eventi in presenza, vi proponiamo di seguito tutte le iniziative virtuali e non che intendono dare un aiuto concreto a tutte le vittime e indicazioni per un recupero ai maltrattanti.

Riproponiamo la locandina con tutti i numeri utili ai quali rivolgersi per la richiesta di aiuto e gli eventi di sensibilizzazione offerti dalla Rete antiviolenza Ticino Olona.

Il Sindaco di Cerro Maggiore

Comune Capofila della Rete antiviolenza Ticino Olona

Giuseppina Berra

Le proposte della  Rete antiviolenza Ticino Olona per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne :

Ti amo da morirne

Spettacolo teatrale di Mena Vasellino

«Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici»

La vicenda autobiografica dell’autrice attrice, che porta in scena la propria dolorosa storia, con una attenzione particolare anche verso i figli delle donne oggetto di violenze, che sempre più spesso sono essi stessi vittime e non solo spettatori dei maltrattamenti.

Guarda lo spettacolo su YouTube.

Quello che ti pare

Brano e video di Susanna Cisini, in arte SUE

In “quello che ti pare” la giovane cantautrice canta i tanti “non posso”, “non ci riesco” pronunciati dalle donne vittime di violenze domestiche. Notti fatte di promesse mai mantenute, di costrizioni fisiche, psicologiche ed economiche, da cui difficilmente riescono a fuggire. Per tanti motivi. Perchè si spera in un cambiamento nell’altro, perché si paura, o per timore di non essere creduta.

Guarda la presentazione e il video su YouTube.

https://www.youtube.com/watch?v=9L4zSHPGaZA&feature=youtu.be    video presentazione

https://www.youtube.com/watch?v=kNiEIxKtF_I     video

Leggi i segnali, non lasciarti guidare dalla violenza

Non sei condannato ad agire in modo violento.

Ferma la tua violenza prima che distrugga te stesso e chi ami di più.

Video a cura dell’associazione Uomini non più violenti si diventa

«Ho imparato la lezione della non-violenza da mia moglie, quando ho cercato di piegarla alla mia volontà. La sua determinazione nel resistere al mio volere da un canto, e la sua quieta sottomissione alla sofferenza provocata dalla mia stupidità, dall’altro, hanno finito per farmi vergognare di me stesso e convincermi a guarire dalla ottusità di pensare che ero nato per dominarla; in questo modo è diventata lei la mia maestra della non-violenza.» Mahátma Gandi

Guarda il video.

Centri anti violenza