Aggiornamento sul centro estivo #Summertime

In data 15 giugno 2020 è iniziato il centro estivo #SUMMERTIME Rincontriamoci attraverso l’arte, lo sport, la natura, la musica e giochi realizzato in collaborazione con Azienda Sociale, Cooperativa Albatros, Cooperativa Serena, la Comunità pastorale e le Associazioni di Inveruno e di Furato.

Come sapete, l’organizzazione di questo servizio assume tutti i caratteri di una sperimentazione e di eccezionalità a fronte del periodo di emergenza che stiamo vivendo da quasi quattro mesi. Per tale ragione inizialmente, abbiamo valutato la capienza massima degli spazi pensando di utilizzare le strutture scolastiche (Don Milani, Don Bosco, A. Volta), le strutture sportive (campi da calcio di Inveruno e Furato) e gli oratori di Inveruno e Furato.

In data 12 giugno 2020 è stata pubblicata una nota a cura dell’avvocatura della Diocesi di Milano che ha modificato le condizioni di utilizzo degli spazi di proprietà parrocchiale.

Di concerto con il Parroco Don Marco ci si è quindi attenuti alle nuovi disposizioni date dall’ente ecclesiastico superiore, rideterminando la collocazione dei singoli gruppi nonché l’organizzazione del centro estivo.

Sempre in data 12 giugno, alla chiusura delle iscrizioni, sono stati formati i gruppi del centro estivo per un totale di 15, che a fronte delle nuove disposizioni sono stati collocati come segue: 10 alla primaria Don Bosco e 5 alla primaria Don Milani.

A fronte di quanto esposto si comunica che gli spazi in cui si svolgerà l’attività di Centro Estivo saranno le scuole primarie di Inveruno e della frazione, non sarà prevista una rotazione dei gruppi sui diversi luoghi. Resta la possibilità di svolgere uscite sul territorio nei centri sportivi e nelle aree di interesse del paese, preventivamente programmate e comunicate alle famiglie unitamente all’organizzazione delle attività settimanali.

Inoltre la collaborazione con la Comunità Pastorale per al buona riuscita del servizio continua proficuamente grazie alla disponibilità di volontari per la distribuzione della merenda quotidiana ai bambini e ragazzi che frequentano il centro estivo nonché sull’ideazione di proposte rivolte agli adolescenti.

Infine si comunica che partirà anche il centro estivo per la fascia 3-6 anni da lunedì 29 giugno, organizzato dalla Scuola dell’Infanzia Parrocchiale in collaborazione con il Comune, sul quale verranno fornite informazioni precise da domani.

In linea con quanto fatto fino a questo momento, ogni novità in merito verrà prontamente comunicata tramite i nostri canali.