ALESSANDRA CASIRAGHI – MAGICAL WORLD

Associazione Foto in Fuga – Fotoclub Inveruno

27 Febbraio Ore 21.15, Sala Virga Biblioteca di Inveruno

Ingresso libero

 

L’associazione Foto in Fuga propone un incontro con la fotografa Alessandra Casiraghi

L’universo fotografico di Alessandra è in gran parte un mondo magico. Da prima nella cura dello scatto, della location, della posa per poi completare la fotografia attraverso una post produzione mirata per rappresentare soggetti delicati, figure elaborate, luminose, ed ispirate all’arte Neoromantica o arte Vittoriana. Fotografie rievocative, con riferimenti allegorici che raffigurano soggetti femminili sensuali ed eleganti.

Alessandra  illustrerà la sua arte fotografica attraverso le immagini più significative della sua carriera d’artista completa e talentuosa, se dovessimo sintetizzare in una frase: molti scrivono con la luce, ma pochi la sanno dipingere. Alessandra si laurea in Pittura presso l’Istituto Accademia di Belle Arti di Brera e in seguito frequenta un corso di specialistica in fotografia.

Alessandra ha una sua cifra stilistica: “Non sono in grado di definirmi, sono un’artista che usa la fotografia come mezzo per esprimersi ma dietro al mio scatto c’è molto di più di un click. Nelle mie foto vorrei impressionare un senso di pittorialismo fotografico, di grazia in tutte le sue forme. Quell’eleganza discreta ormai persa da decenni, mixata con un tocco fiabesco. Prendo ispirazione dall’arte, dalla fotografia e dalla cultura dell’era vittoriana o dalla storia in generale, da alcuni artisti contemporanei, illustratori e fotografi, a volte anche da film e musica. Spesso cucio da me gli abiti per i miei set, quindi quello che vedete nelle foto è qualcosa di molto personale, che arriva dal mio background artistico nella sua totalità.”.

Torna all'inizio dei contenuti