AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 132 del 27/07/2019 – ore 13:00

Per la giornata di oggi, sabato 27/07, si confermano precipitazioni in estensione da ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nel corso del pomeriggio-sera andranno gradualmente a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti a più riprese e fino al primo pomeriggio di domani, domenica 28/07. In particolare tra la serata di oggi, sabato 27/07 e la mattina di domani, domenica 28/07, i settori della regione maggiormente interessati da precipitazioni e rovesci intensi risulteranno la fascia prealpina e la Pianura. Dal primo pomeriggio di domenica 28/07 precipitazioni tendenti ad attenuarsi a partire dai settori di nordovest. Precipitazioni in esaurimento in serata, salvo residua instabilità sui settori orientali.
Intensificazione della ventilazione a partire dalla serata di oggi, sabato 27/07, oltre i 700 metri circa su pavese e su Prealpi Varesine (velocità medie orarie comprese tra 20 e 40 km/h). Domani, domenica 28/07, sui settori occidentali e Retiche di confine vento dai quadranti settentrionali con intensità in rinforzo a più riprese nel corso della giornata (velocità medie orarie mediamente comprese tra 20 e 45 km/h, dove le intensità medie orarie più elevate fanno riferimento a quote superiori a 700 metri circa).