BAMBINE CATTIVE Spettacolo teatrale sul bullismo per ragazzi di scuola media

12 aprile 2019

Cinea Teatro Brera

Spettacolo teatrale per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e per le loro famiglie

Lo spettacolo è il momento conclusivo del progetto di promozione alla lettura promossa dalla biblioteca che ha avuto come tema il bullismo. Durante lo spettacolo le attrici Vaninka Riccardi e Roberta Villa (proprio quest’ultima si è occupata dei laboratori di lettura con le classi) affronteremo molti dei temi sollevati dagli stessi alunni durante i monmenti di confronto.

Spettacolo selezionato nella terza edizione anno 2009 dell’iniziativa Next – Laboratorio delle idee per Oltre il Palcoscenico, la “borsa del teatro della Lombardia”, indetto da Regione Lombardia – assessorato Culture, Identità e Autonomie. Lo spettacolo è stato presentato all’edizione 2010 del Festival Segnali a Pavia. liberamente ispirato a Camminare Correre Volare  di Sabrina Rondinelli

con Vaninka Riccardi Roberta Villa

regia Maria Pia Pagliarecci

Lo Spettacolo

Asja e Maria. Due pre-adolescenti. Due mondi a confronto.

Asja e Maria frequentano la stessa classe: terza media. E qui si fermano i loro punti comuni. Infatti Asja è la “bulla”, classificata fin dalla scuola elementare come una “bambina cattiva”, che prende di mira Maria, secchiona e “sfigata”.

Maria subisce gli attacchi sempre più invasivi di Asja, fino all’aggressione fisica, che porta Maria a rompersi una gamba. La dinamica vittima-carnefice vacilla e si trasforma, perché dopo l’incidente i mondi di Asja e Maria si aprono, si scontrano, si raccontano. E ci svelano due realtà fragili (in particolare quella di Asja), in continuo conflitto con i modelli adulti dei genitori (presenti e assenti), degli insegnanti. Escono allo scoperto le frustrazioni e i sogni di due ragazzine tanto diverse, alle prese con un mondo fuori misura, inadeguato, dove è più facile stare a guardare che prendere delle parti. Ma forse è proprio la voglia di rivalsa e il sogno di un futuro più bello e positivo a fare incontrare i mondi di Asja e Maria. Forse non diventeranno amiche, ma si capiranno a vicenda e si sosterranno secondo un tacito accordo. E proveranno a “volare” insieme verso il futuro.

Videopromo