DENTRO INVERART – NATURA CRITICA

DENTRO INVERART

Personali dal padiglione d’arte giovane

NATURA CRITICA Opere di Kia Ruffato e Andrea Fortini

12 aprile-12maggio 2019

Sala F.Virga Biblioteca Comunale

Prosegue ad Inveruno il ciclo Dentro Inverart, voluto dall’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale e curato dalla Cooperativa Raccolto con il supporto della Biblioteca Comunale. Quest’anno l’appuntamento con l’arte visiva contemporanea dei giovani artisti usciti dalla fucina del Padiglione d’Arte Giovane è con Kia Ruffato e Andrea Fortini.
I due giovani, diversi nell’approccio stilistico ed espressivo, sono accomunati da una intensa carica creativa e dall’inclinazione verso i temi della natura.
“NATURA CRITICA. Opere di Kia Ruffato e Andrea Fortini”è il titolo della mostra composta di opere selezionate nell’ultima produzione.
Per l’occasione verrà dato alle stampe il catalogo (Raccolto Ed.).

INAUGURAZIONE con gli artisti  venerdì 12 aprile, ore 18.00

GLI ARTISTI

Kia Ruffato

Chiara “Kia” Ruffato nasce a Gallarate(VA) nel 1986. Nel 2011 Laurea in Pittura con 110/110 all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sulle  “umane S.O.S.pensioni” con Relatori Andrea B. Del Guercio e Ignazio Gadaleta. Vive e Lavora nel suo studio d’arte alle porte di Milano. Artista visiva. Esplora la sospensione dell’uomo nel contemporaneo. Predilige la pittura. Ama il colore. Lo coltiva nel quotidiano e lo raccoglie su tela. Non si preclude l¹utilizzo di altri media.
 

 

 

 

 

 

 

Andrea Fortini

Andrea Fortini, classe 1979, si diploma al Liceo Scientifico. Segue un corso di formazione per fonico e, successivamente, inizia a fare il fiorista/giardiniere. “Mi piace la musica e il rumore. Mi avvicino all’arte visiva con il collage. Abbandono i colori e il resto. Uso solo materiali, oggetti e colla. Il mio lavoro è concettuale. La bellezza di un opera si perde, svanisce, con il tempo nell’abitudine dello sguardo, mentre un concetto rimane, insiste, persiste e con il tempo può svelare una verità”.

 

Torna all'inizio dei contenuti