Dote scuola 2020-2021 – Contributo materiale didattico

Si comunica che, dalle ore 12.00 del 7 Aprile 2020 fino alle ore 12.00 del 30 Giugno 2020, sarà possibile presentare la domanda per la DOTE SCUOLA relativa all’a.s. 2020/2021  –  “Componente Materiale Didattico” (Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica). La presente misura si integra con la misura della Stato Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, che prevede Borse di Studio a favore di studenti iscritti alle Scuole Secondarie di II grado con reddito basso, al fine di contrastare la dispersione scolastica.

La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia iscritti per l’a.s. 2020/21 a:

• Corsi ordinari di studio presso le Scuole Secondarie di I grado (classi I, II e III) e Secondarie di II grado (classi I, II, III, IV e V) statali o paritarie con sede in Lombardia o regioni limitrofe;
  • Percorsi di istruzione e formazione professionale presso Istituti Formativi accreditati al sistema di formazione professionale regionale (IeFP)

Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità all’atto della presentazione della domanda (rilasciata dopo il 1° Gennaio 2020), inferiore o pari a euro 15.748,78=. Il valore del contributo sarà di euro 200,00 indipendentemente dall’ordine e grado della scuola frequentata. Tale contributo potrà essere incrementato fino a euro 500,00 in base al numero complessivo delle domande ammissibili e fino a completo utilizzo delle risorse disponibili.

Modalità di assegnazione

Il contributo verrà erogato indicativamente secondo le seguenti modalità:

• Per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado e la formazione professionale, direttamente da Regione Lombardia, sotto forma di buoni acquisto di norma in formato digitale;
  • Per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado, direttamente dallo Stato, con le modalità che verranno specificate dal relativo Decreto Ministeriale.

Presentazione delle domande

La domanda è compilabile esclusivamente on-line all’indirizzo http://www.bandi.servizirl.it

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande sono a carico dei richiedenti e avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato.

Documenti necessari alla compilazione della domanda

• SPID o Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Sevizi abilitata con PIN e lettore smartcard (per informazioni su come ottenere lo SPID si rimanda al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)
  • Cellulare con connessione Internet
  • Indirizzo di posta elettronica
  • Documento di identità
  • Attestazione ISEE
    é possibile fare richiesta all’inps direttaente da casa www.inps.it e richiedere l’Isee precompilato; Anche Caf e patronati hanno attivato centralini dedicatio in questom momentodi emrgenza sanitaria (il Caf Italia di piazza Crocefisso 10 a Inveruno è  contattabile telefonando a 02/97291473)
  • Copia del certificato di iscrizione/frequenza per l’a.s. 2020/2021

In assenza di uno dei documenti sopra indicati, non sarà possibile inoltrare la domanda.

È stato potenziato il servizio di assistenza telefonica: è possibile contattare l’ufficio Dote Scuola via email dotescuola@regione.lombardia.it oppure al numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

MANUALE PER LA COMPILAZIONE

F.A.Q. DOTE SCUOLA

Ogni ulteriore informazione può essere acquisita sul portale di Regione Lombardia