Dote Scuola 2021/2022 – Contributo materiale didattico
Dalle ore 12.00 del 13 Maggio 2021 fino alle ore 12.00 del 15 Giugno 2021, sarà possibile presentare la domanda per la DOTE SCUOLA relativa all’a.s. 2021/2022 – “Componente Materiale Didattico e Borse di Studio Statali” (Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica).
Il contributo può essere richiesto per studenti fino ai 21 anni non ancora compiuti residenti in Lombardia, frequentanti Scuole Secondarie di primo e secondo grado (statali o paritarie) oppure istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza). In particolare, il contributo può essere richiesto per studenti che:
- nell’anno scolastico 2020/2021 frequentano l’ultimo anno della Scuola Secondaria di II grado;
- nell’anno scolastico e formativo 2021/2022 frequenteranno:
-
- una classe della Scuola Secondaria di I e II grado
- una classe del sistema di Istruzione e Formazione Professionale.
Per accedere al contributo, il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità all’atto della presentazione della domanda (rilasciata dopo il 1° Gennaio 2021), inferiore o pari a euro 15.748,78. Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 200 e fino a un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata e con riferimento al valore ISEE posseduto.
Modalità di assegnazione
Il contributo verrà erogato indicativamente secondo le seguenti modalità:
- per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e la Formazione Professionale: direttamente da Regione Lombardia, sotto forma di buono acquisto, di norma in formato digitale;
- per gli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado del solo sistema di istruzione: direttamente dallo Stato, con le modalità che verranno specificate dal relativo Decreto Ministeriale.
Presentazione delle domande
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per informazioni su come ottenere lo SPID si rimanda al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid), oppure utilizzando la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)/CRS (Carta Regionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta, oppure la CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della Carta. La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.
Informazioni e contatti
Per informazioni e segnalazioni relative al bando:
Ufficio Dote Scuola: dotescuola@regione.lombardia.it oppure numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi):
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.
Ogni ulteriore informazione può essere acquisita sul portale di Regione Lombardia