Lettori a Regola d’Arte

Il giorno 12 marzo 2019 inizierà anche il progetto di lettura dedicato agli alunni della scuola primaria di Inveruno e Furato dal titolo “Lettori a regola d’arte”.

Per rimparare ad osservare da adulti, per far nascere l’amore per la bellezza, per aver voglia di creare, bisogna avere la fortuna di ricevere già da piccoli delle “chiavi” che permettano di aprire porte meravigliose e l’arte è una di queste. L’arte non è solo per esperti e non è solo per grandi, chi la frequenta, chi la ammira, chi gioca con l’arte sa a quale immenso giacimento di conoscenze, relazioni e connessioni essa predisponga. L’arte diventa un pre-testo per scoprire le culture, per conoscere, per raccontare, per inventare e diventare grandi.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporre ai nostri piccoli utenti, un percorso di lettura che abbia come filo conduttore i grandi protagonisti della storia dell’arte. Libri meravigliosi e colorati che affrontano l’arte e gli artisti raccontandone la vita e le opere. Storie che sembrano favole ma da cui scaturiscono i grandi capolavori che impreziosiscono i musei di tutto il mondo.

Anche quest’anno sono previsti incontri di approfondimento e di conoscenza con i bambini, appuntamenti importanti per mostrare, in questo caso, i diversi stili e le molteplici correnti artistiche che hanno influenzato gli artisti di allora e di oggi.  Sarà una stupefacente carrellata attraverso i secoli, dalle incisioni rupestri preistoriche alla street art più contemporanea, passando dal medioevo al rinascimento, soffermandoci sugli artisti più significativi.

Ma leggere non basta! I nostri piccoli lettori saranno messi alla prova e proprio come dei veri artisti potranno cimentarsi, ognuno secondo le proprie inclinazioni e ispirazioni, nella creazione di opere che verranno esposte e premiate durante la festa finale del progetto, il giorno 12 maggio 2019 nel parco di Inveruno, giornata in cui verranno anche premiati i partecipanti al progetto.

I pomeriggi in cui ci saranno gli incontri “artistici” con i bambini, sono i seguenti:    14, 21, 28 marzo, 04, 11 aprile 2019 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 in biblioteca

 

Torna all'inizio dei contenuti