CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETA’ 2025 PER GLI ASSEGNATARI DI ALLOGGI SAP COMUNALI

Dettagli della notizia

Apertura del bando per la presentazione delle domande

Data:

10 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Inveruno informa la cittadinanza che è stato pubblicato l'Avviso Pubblico per l'assegnazione del Contributo Regionale di Solidarietà 2025, destinato ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici (SAP) comunali che si trovano in condizioni di indigenza o in condizioni di comprovate disfficoltà economiche, ai sensi dell'art. 25 della Legge Regionale 16/2016 e del Regolamento Regionale 11/2019.

Il bando recepisce le disposizioni della D.G.R. XII/4635 del 01/07/2025 e della Deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 05/11/2025, che definiscono criteri, risorse e modalità attuative del presente contributo.

 

Chi può presentare la domanda:

Possono accedere al contributo i nuclei familiari che possiedono i requisiti previsti dall'art. 6 del Regolamento Regionale 11/2019, tra cui:

  • appartenenza alle aree della protezione, accesso o permanenza nei SAP;
  • assegnazione dell’alloggio da almeno 24 mesi;
  • ISEE ordinario inferiore a € 9.360,00;
  • assenza di provvedimenti di decadenza o violazioni gravi del regolamento;
  • patrimonio entro le soglie previste dal R.R. 4/2017.

Il contributo ha carattere temporaneo e può coprire:
• servizi a rimborso dell’anno 2025;
• eventuali debiti pregressi della locazione sociale.

L’importo massimo erogabile è pari a € 2.700,00. Si evidenzia altresì che, secondo la DGR XII/4635, resta obbligatorio il pagamento del canone di locazione per l’anno 2025 entro il 31/12/2025.

Modalità e scadenze:

Le domande potranno essere presentate dal 10 Novembre 2025 fino alle ore 12.00 del 29 Dicembre 2025.

Sono accettate le seguenti modalità:

  1. PEC all’indirizzo: comune.inveruno@legalmail.it
  2. Consegna allo sportello Servizi Sociali, presso il Comune di Inveruno: il lunedì e il  mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

La domanda deve essere compilata sull’apposito modulo allegato all’avviso ed essere completa di attestazione ISEE in corso di validità.

Per qualsiasi informazione o chiarimento sarà possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali al n. 0297288137 int. 2 2 oppure scrivendo una mail all'indirizzo sociale2@comune.inveruno.mi.it

Si allegano:

  • Avviso Pubblico
  • Modulo di Richiesta
  • Deliberazione di Giunta Comunale n° 175 del 05/11/2025

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 10:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri