Refezione Scolastica

  • Servizio attivo

Servizio di ristorazione scolastica per le Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di primo grado


A chi è rivolto

Tutti i bambini e ragazzi frequentanti le Scuole Primarie (Primaria Don Bosco e Primaria Don Milani) e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta che hanno effettuato l'iscrizione alle 36 ore di frequenza..

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica è rivolto a tutti gli alunni delle Scuole Primarie e Secondaria di Primo Grado.

Consente la permanenza a scuola degli alunni che frequentano percorsi didattici con rientro pomeridiano, perseguendo un’educazione alimentare in stretto rapporto con il benessere complessivo di ogni utente. Rappresenta un momento educativo e di socializzazione condiviso con la scuola.

Il menù è articolato secondo le Linee guida impartite dalla Regione Lombardia in materia di ristorazione scolastica.

Nell’organizzazione del servizio, il Comune garantisce il rispetto della normativa vigente in materia di igiene e di sicurezza. Annualmente la Giunta Comunale determina le quote di contribuzione per accedere al servizio.

Il servizio è a pagamento, con ricarica di un conto elettronico prepagato.

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti.

Tutti gli utenti, anche se già iscritti ai servizi negli anni precedenti, devono compilare il modulo on-line nel periodo dal 23 giugno al 1 agosto 2025, disponibile sul portale https://www.scuoledussmann.it/inveruno  accedendo con le proprie credenziali  all' AREA GENITORI e aggiornando i propri dati.

Qualora gli utenti già iscritti al servizio mensa si trovino in situazione debitoria occorre necessariamente che saldino il debito prima di effettuare l’iscrizione per il nuovo anno scolastico, in caso contrario il sistema informatico non permette di procedere all’iscrizione.

I nuovi utenti, cioè gli alunni iscritti alla classe 1^ della scuola primaria e gli alunni mai iscritti a nessuno dei servizi negli anni precedenti, dovranno invece cliccare direttamente su “Non ho il codice utente. Clicca qui per iscrivere un nuovo alunno.”

Per le iscrizioni effettuate durante l'anno scolastico è necessario recarsi presso l'Ufficio Istruzione.

Le famiglie i cui figli il prossimo anno scolastico non usufruiranno più del servizio mensa, possono chiedere il rimborso del credito residuo inviando una richiesta tramite l'apposito form presente su https://www.scuoledussmann.it/inveruno nella sezione Contatti.

Per gli alunni che continueranno a frequentare, le quote versate e non fruite verranno utilizzate per coprire i costi del nuovo anno scolastico.

Le famiglie residenti a Inveruno con un ISEE inferiore a euro 10.000,00 hanno la possibilità di chiedere una riduzione sul costo del buono pasto compilando il modulo sottostante e facendolo pervenire all'Ufficio Istruzione (mail: scuola@comune.inveruno.mi.it) dal 23 giugno al 1 agosto 2025

Documenti allegati

Cosa serve

Per l'iscrizione è necessario disporre di un documento di identità e codice fiscale del genitore e del codice fiscale del bambino/bambina da iscrivere al servizio.

Per l'attivazione di una dieta speciale per il proprio figlio per ragioni di salute o etico/religiose è necessario rivolgersi all'Ufficio Istruzione.

Per poter richiedere la riduzione della tariffa per la refezione scolastica, è necessario compilare il modulo dedicato e farlo pervenire, unitamente a copia dell'attestazione ISEE in corso di validità inferiore o pari a 10.000 Euro, all'Ufficio Istruzione del Comune (mail: scuola@comune.inveruno.mi.it) dal 23 Giugno al 1 Agosto.

In caso di I.S.E.E. uguale a ZERO, verrà richiesta la seguente ulteriore documentazione:

  1. dichiarazione integrativa con cui il richiedente precisa le motivazioni e le situazioni giustificative  dell’attestazione ISEE uguale a ZERO;
  2. relazione dell’Assistente Sociale sulla situazione economica della famiglia.

 

  • Per l'iscrizione è necessario disporre di un documento di identità e codice fiscale del genitore e del codice fiscale del bambino/bambina da iscrivere al servizio.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica.

La riduzione del costo del servizio di refezione scolastica è effettuata nelle misure percentuali di seguito indicate, in base alla situazione reddituale del nucleo familiare:

ISEE da euro 0,00 a euro 5.500,00 riduzione 50%

ISEE da euro 5.500,01 a euro  8.000,00 riduzione 40%

ISEE da euro 8.000,01 a euro 10.000,00 riduzione 20%

Il costo del buono pasto sarà comunicato nei primi giorni di settembre, in quanto il prezzo del servizio dovrà essere adeguato all’indice F.O.I

Tempi e scadenze

Ogni anno tra giugno e agosto, secondo le modalità comunicate dall’Ufficio Istruzione (per l'a.s 2025/2026 dal 23 giugno al 1 agosto 2025) sono aperte le iscrizioni online e i rinnovi delle iscrizioni per chi già usufruisce del servizio.

I nuovi utenti che hanno la necessità di iscriversi durante l'anno scolastico devono rivolgersi all'Ufficio Istruzione

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Istruzione
  • E-mail: scuola@comune.inveruno.mi.it
  • Tel: 0297285979
  • Largo Pertini 2, c/o Biblioteca Comunale
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri