Canone Unico Patrimoniale

  • Servizio attivo

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo CANONE UNICO PATRIMONIALE, che sostituisce la tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e l’imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni (ICP).


A chi è rivolto

Il Soggetto Passivo:

  1. È tenuto al pagamento del canone il titolare dell’autorizzazione del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. In ogni caso è obbligato in solido al pagamento il soggetto che utilizza o dispone del mezzo per diffondere il messaggio.
  2. È altresì obbligato in solido il soggetto pubblicizzato, ovvero colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Descrizione

  1. Presupposto del canone è la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o ad uso privato, ivi comprese la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.
  2. Ai fini dell'applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi pubblicitari, anche abusivi, diffusi nell'esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato nonché i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un’attività.

Come fare

Per quanto riguarda l'esposizione Pubblicitaria permanente, previo autorizzazione del Settore Gestione e Sviluppo del Territorio ( Uff. Tecnico), l' Ufficio Tributi provvederà ad inviare l'avviso di pagamento relativo all'esposizione.

Per effettuare un'esposizione Pubbliciataria temporanea, inviare una e-mail all'Ufficio Tributi tributi@comune.inveruno.mi.it , verrà confermata o meno la disponibilità degli spazi e comunicato l'eventuale costo dell'esposizione, solo previo pagamento si potrà provvedere all'eposizione pubblicitaria o all'affissione prenotata.

Documenti allegati

Cosa serve

Contattare l'Ufficio Tributi per le informazioni inerenti il pagamento del Canone Unico Patrimoniale.

  • Prima di qualunque esposizione è necessaria l'autorizzazione da parte degli Uffici Comunali come sopra indicato.

Cosa si ottiene

Previo pagamento, si ottiene l'autorizzazione all'esposizione pubblicitaria o al servizio di affissione.

Tempi e scadenze

Per quanto concerne la pubblicità temporanea sarà necessario versare il dovuto prima dell'esposizione contattando l'Ufficio almeno 5 giorni lavorativi precedenti.

Il pagamento annuale della pubblicità permanente perverrà direttamente dall'Ufficio Tributi entro la scadenza del 31/01.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Tributi
  • tributi@comune.inveruno.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri