Denuncia di sinistro e richiesta di risarcimento danni

  • Servizio attivo

Chi ha subito danni da un sinistro avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune di Inveruno può chiedere a quest’ultimo il risarcimento dei danni subiti.


A chi è rivolto

A coloro che hanno subito danni riconducibili alla responsabilità del Comune di Inveruno.

Descrizione

Il Comune risarcisce i danni, alla persona o alle cose, quando, in esecuzione di compiti ed attività di natura istituzionale, arreca un danno a terzi.
Il risarcimento pertanto è a tutela delle vittime di sinistri causati da beni pubblici di proprietà o di competenza comunale e per questo riconducibili a responsabilità diretta del Comune.
Per poter effettuare una richiesta di risarcimento danni è necessario che il danneggiato provi l’esistenza del danno e la sua derivazione causale da un bene di proprietà o di competenza del Comune.
La richiesta dovrà essere inoltrata compilando l'apposito modulo allegato che dovrà contenere la dinamica del sinistro e indicare il motivo per cui si ritiene che il Comune sia il diretto responsabile dell’accaduto.
Successivamente all'inoltro della richiesta di risarcimento danni, il richiedente verrà informato dell'apertura di sinistro.

Come fare

La denuncia di sinistro e richiesta di risarcimento danni deve essere presentata:

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta (si consiglia raccomandata A/R)  indirizzata al protocollo generale del Comune,via Sen. Giovanni Marcora 38/40– 20001 Inveruno (MI).

A mezzo PEC/MAIL
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato  all'indirizzo PEC: comune.inveruno@legalmail.it o indirizzo MAIL: pm@comune.inveruno.mi.it.

Consegna a mano presso l'ufficio di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.

 

Documenti allegati

Cosa serve

Compilare il modulo allegando la documentazione elencata.

  • Documenti da allegare alla richiesta: • copia del documento d'identità del denunciante, • copia della carta di circolazione, della polizza assicurativa e della patente di guida (in caso di danno a veicoli), • fotografie del luogo del sinistro e dell'insidia, • fotografie attestanti i danni (in presenza di danni materiali), • copia dell'eventuale referto del pronto soccorso e/o certificazione medica (in presenza di lesioni personali), • quantificazione dei danni materiali (preventivi, scontrini fiscali o fatture). Documentazione probatoria: • se presenti testimoni, dichiarazione/i testimoniale/i firmate/i, rilasciata/e dalla/e persona/e che ha/hanno assistito al fatto corredata/e della/ fotocopia/e di un documento di identità in corso di validità del/i dichiarante/i, • se intervenuta autorità di Polizia (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri, …), copia del verbale di intervento.

Cosa si ottiene

A seguito di denuncia di sinistro e richiesta di risarcimento danni si otterrà una proposta di risarcimento danni, oppure, un motivato diniego.

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata tempestivamente al fine di poter istruire la pratica per un eventuale risarcimento.

Quanto costa

Per la richiesta non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è prevista la possibilità di prenotazione e appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale
  • pm@comune.inveruno.mi.it
  • 029788122
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri