Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Procedura per la domanda di rilascio dell'autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico.


A chi è rivolto

A coloro che intendono occupare il suolo pubblico per lavori edili, taglio piante, trasloco ecc.

Non deve essere utilizzato questo modello per svolgimento di manifestazioni, propaganda, raccolta firme/fondi, per i quali deve essere utilizzato il modulo denominato " domanda di autorizzazione all'utilizzo di aree pubbliche".

Descrizione

In caso di necessità ad occupare una parte del suolo pubblico deve essere presentata, almeno 10 giorni prima, apposita richiesta utilizzando il modulo disponibile in allegato.

In occasione di lavori che richiedano l'istituzione di divieti di sosta o impediscano il regolare svolgimento del transito è possibile chiedere l’emissione di ordinanza che imponga obblighi, divieti o limitazione all’utilizzo di strade aperte al pubblico.

 

Come fare

La domanda di autorizzazione ad occupare  suolo pubblico in via temporanea deve essere presentata , almeno 10 (dieci) giorni lavorativi prima della data di inizio dell’occupazione:

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta (si consiglia raccomandata A/R)  indirizzata al protocollo generale del Comune,via Sen. Giovanni Marcora 38/40– 20001 Inveruno (MI).

A mezzo PEC/MAIL
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello (in allegato), opportunamente compilato e firmato  all'indirizzo PEC: comune.inveruno@legalmail.it o indirizzo MAIL: pm@comune.inveruno.mi.it.

Consegna a mano presso l'ufficio di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.

In caso di comprovata e giustificata urgenza, la domanda potrà essere presentata 3 (tre) giorni prima della data di inizio dell’occupazione nelle stesse modalità dandone anche tempestiva comunicazione all’Ufficio Polizia Locale.

RICHIESTA ORDINANZA

Qualora l’occupazione del suolo pubblico necessiti della chiusura di una strada o l'istituzione di un divieto di sosta è possibile richiedere l'emissione di un'ordinanza.

L'ordinanza avrà efficacia solo se emessa nelle 48 ore antecedenti l'inizio dell'occupazione di suolo pubblico.

In caso di impossibilità ad effettuare l'occupazione di suolo pubblico ne deve essere data comunicazione all'ufficio Polizia Locale alla seguente mail: pm@comune.inveruno.mi.it.

In caso di necessità ad effettuare una proroga dell'occupazione di suolo pubblico occorre ripresentare il modello allegato indicando la nuova data di scadenza.

Per le occupazioni temporanee di suolo pubblico superiori ai 30 giorni è richiesta marca da bollo di € 16,00.

In tal caso se la documentazione è spedita tramite posta elettronica o servizio postale la marca da bollo deve essere annullata mediante apposizione della sottoscrizione in parte sulla marca in parte sul foglio.

 

Documenti allegati

Cosa serve

Per la richiesta di occupazione suolo pubblico occorre procedere come segue:

    • presentare la richiesta, almeno 10 giorni prima, utilizzando l'apposito modulo disponibile in allegato e specificando il tipo di intervento che deve essere effettuato (es: lavori edili, taglio piante, trasloco ecc). Non si accettano descrizioni generiche che non consentano di valutare il rilascio dell'autorizzazione.
    • se fosse necessario chiudere la strada o posizionare dei divieti di sosta per la realizzazione degli interventi è necessario specificarlo nella richiesta al fine di poter emettere idonea ordinanza;
    • il posizionamento degli eventuali cartelli di divieto di sosta rimane in carico al richiedente e deve essere effettuato almeno 48 ore prima dell'intervento;
    • all'intervenuto posizionamento della segnaletica deve essere data comunicazione via mail all'indirizzo pm@comune.inveruno.mi.it, allegando documentazione fotografica al fine di verificare il corretto posizionamento della stessa.

In caso di richiesta di chiusura di una strada, unitamente al modulo, deve essere allegata la planimetria quotata dell'area interessata, unitamente al piano di presegnalamento e delle deviazioni che dovrà essere  predisposto e  posizionato almeno 48 ore prima dell'intervento.

Cosa si ottiene

Provvedimento di autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico unitamente alle istruzioni per effettuare il versamento del canone dovuto.

Tempi e scadenze

La richiesta viene evasa entro i termini previsti per l'inizio dell'occupazione.

La durata dell'autorizzazione è quella indicata nell'atto autorizzativo e l'eventuale rinnovo deve essere chiesto almeno 07 giorni prima della scadenza dell'occupazione.

Quanto costa

Per l'occupazione del suolo pubblico è previsto il pagamento del canone unico patrimoniale. Il pagamento dovrà essere effettuato seguendo le indicazioni riportate nell'autorizzazione.

La ricevuta del pagamento effettuato dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica pm@comune.inveruno.mi.it.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è prevista la possibilità di prenotazione e appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale
  • pm@comune.inveruno.mi.it
  • 029788122
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri