A chi è rivolto
A coloro che intendono occupare un'area pubblica per lo svolgimento di manifestazioni, propaganda, raccolta firme/fondi ecc.
Non deve essere utilizzato questo modulo per lavori edili, taglio piante, trasloco ecc. per i quali deve essere utilizzato il modulo denominato " domanda di autorizzazione occupazione suolo pubblico".
Descrizione
In caso di necessità ad occupare un'area pubblica deve essere presentata, almeno 10 giorni prima, apposita richiesta utilizzando il modulo disponibile in allegato.
In occasione di manifestazioni che richiedano l'istituzione di divieti di sosta o impediscano il regolare svolgimento del transito è possibile chiedere l’emissione di ordinanza che imponga obblighi, divieti o limitazione all’utilizzo di strade aperte al pubblico.
Come fare
La domanda di autorizzazione ad occupare aree pubbliche in via temporanea deve essere presentata , almeno 10 (dieci) giorni lavorativi prima della data di inizio dell’occupazione:
A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta (si consiglia raccomandata A/R) indirizzata al protocollo generale del Comune,via Sen. Giovanni Marcora 38/40– 20001 Inveruno (MI).
A mezzo PEC/MAIL
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato all'indirizzo PEC: comune.inveruno@legalmail.it o indirizzo MAIL: pm@comune.inveruno.mi.it.
Consegna a mano presso l'ufficio di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.
In caso di comprovata e giustificata urgenza, la domanda potrà essere presentata 3 (tre) giorni prima della data di inizio dell’occupazione nelle stesse modalità dandone anche tempestiva comunicazione all’Ufficio Polizia Locale.
RICHIESTA ORDINANZA
Qualora l’occupazione dell'area pubblica necessiti della chiusura di una strada o l'istituzione di un divieto di sosta è possibile richiedere l'emissione di un'ordinanza.
L'ordinanza avrà efficacia solo se emessa nelle 48 ore antecedenti l'inizio dell'occupazione di area pubblica.
In caso di impossibilità ad effettuare l'occupazione ne deve essere data comunicazione all'ufficio Polizia Locale alla seguente mail: pm@comune.inveruno.mi.it
Documenti allegati
Cosa serve
Per la richiesta di occupazione area pubblica occorre procedere come segue:
- presentare la richiesta, almeno 10 giorni prima, utilizzando l'apposito modulo disponibile in allegato e specificando il tipo di occupazione che deve essere effettuato (es: raccolta firme/fondi, propaganda, manifestazione ecc. dettagliando il programma ed allegando, se disponibile, il volantino che pubblicizza l'evento). Non si accettano descrizioni generiche che non consentano di valutare il rilascio dell'autorizzazione.
- se fosse necessario chiudere la strada o posizionare dei divieti di sosta è necessario specificarlo nella richiesta al fine di poter emettere idonea ordinanza;
- il posizionamento degli eventuali cartelli di divieto di sosta rimane in carico al richiedente e deve essere effettuato almeno 48 ore prima dell'intervento;
- all'intervenuto posizionamento della segnaletica deve essere data comunicazione via mail all'indirizzo pm@comune.inveruno.mi.it, allegando documentazione fotografica al fine di verificare il corretto posizionamento della stessa.
Cosa si ottiene
Provvedimento di autorizzazione all'occupazione di area pubblica.
Tempi e scadenze
La richiesta viene evasa entro i termini previsti per l'inizio dell'occupazione.
La durata dell'autorizzazione è quella indicata nell'atto autorizzativo.
In caso di annullamento dell'evento ne deve essere data tempestiva comunicazione all'Ufficio Polizia Locale.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è prevista la possibilità di prenotazione e appuntamento
Condizioni di servizio
Contatti
- pm@comune.inveruno.mi.it
- 029788122
Pagina aggiornata il 30/01/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Denuncia di sinistro e richiesta di risarcimento danni
- IDONEITA' ALLOGGIATIVA
- IMPIANTI PUBBLICITARI
- Richiesta rateizzazione sanzioni amministrative a carico di società
-
Vedi altri 6
- Richiesta rateizzazione sanzione amministrativa oltre i 60 giorni
- Richiesta rateizzazione sanzione amministrativa entro 30 giorni
- Comunicazione cessazione ospitalità/assunzione di cittadino straniero
- Ricorso al Giudice di Pace ad un verbale del Codice della Strada
- Ricorso al Prefetto avverso verbali del Codice della Strada
- Comunicazione assunzione alle proprie dipendenze di straniero o apolide