Richiesta specchio parabolico ad uso privato

  • Servizio attivo

I cittadini che in corrispondenza dello sbocco della via privata/accesso carraio abbiano necessità di installare uno specchio parabolico devono farne richiesta compilando l'allegato modello.


A chi è rivolto

Rivolto a cittadini o enti interessati, mira a migliorare la sicurezza stradale consentendo una maggiore visibilità in punti critici o con limitata visuale, contribuendo così a prevenire incidenti e garantire la circolazione sicura dei veicoli.

 

Descrizione

Il cittadino che, in corrispondenza dello sbocco della via privata/accesso carraio, al fine di migliorare la visibilità in fase di immissione della proprietà privata nel flusso della circolazione stradale, può richiedere l'installazione di uno specchio parabolico.

Il cittadino che ne fa richiesta dovrà farsi carico delle spese di acquisto, posizionamento e manutenzione.

Se l’area d’installazione dello specchio parabolico rientra su strada di pertinenza della Città Metropolitana occorre richiedere il relativo Nullaosta all'Ufficio Tecnico della stessa.

La richiesta di installazione di uno specchio parabolico dovrà necessariamente essere subordinata alla regolarità del passo carrabile, pertanto, coloro che facciano richiesta dovranno dimostrare la regolarità già in essere del relativo passo carrabile, ovvero procurarsi di porre in atto le opportune procedure per la sua regolarizzazione.

In caso di danneggiamento di uno specchio parabolico a seguito di sinistri stradali, eventi atmosferici o atti vandalici, il proprietario del medesimo non potrà chiamare in causa l’Ente che lo ha autorizzato in quanto la struttura, anche se installata su suolo pubblico, resta sempre di proprietà privata.

Come fare

I cittadini interessati ad ottenere l’autorizzazione all’installazione di uno specchio parabolico stradale ad uso privato, devono compilare il modello di richiesta con marca da bollo, ed allegare la seguente documentazione:

  • Copia della concessione del passo carrabile per il quale si chiede lo specchio o della domanda di concessione di passo carrabile protocollata;
  • planimetria/documentazione fotografica (al fine di individuare la posizione esatta per l’installazione richiesta);
  • fotocopia di un documento d’identità del richiedente.

Il Personale di Polizia Locale effettuato un sopralluogo, darà il parere sulla possibilità di installazione dello specchio parabolico e sulle eventuali prescrizioni in merito.

Il modulo di richiesta può essere presentato:

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta (si consiglia raccomandata A/R)  indirizzata al protocollo generale del Comune,via Sen. Giovanni Marcora 38/40– 20001 Inveruno (MI).

A mezzo PEC/MAIL
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello (in allegato), opportunamente compilato e firmato  all'indirizzo PEC: comune.inveruno@legalmail.it o indirizzo MAIL: pm@comune.inveruno.mi.it.

Consegna a mano presso l'ufficio di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.

 

Documenti allegati

Cosa serve

Trasmettere il modello allegato unitamente alla documentazione richiesta alla PEC comune.inveruno@legalmail.it o alla MAIL pm@comune.inveruno.mi.it oppure all'Ufficio Protocollo neglia orari di apertura al pubblico.

 

Cosa si ottiene

L'autorizzazione ad installare uno specchio parabolico ad uso privato.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta, se accolta positivamente, verrà rilasciata apposita autorizzazione.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è prevista la possibilità di prenotazione e appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale
  • pm@comune.inveruno.mi.it
  • 029788122
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri