Richiesta rateizzazione sanzione amministrativa entro 30 giorni

  • Servizio attivo

Qualora l'interessato versi in condizioni economiche disagiate ha la possibilità di essere ammesso al pagamento in forma rateale della sanzione pecuniaria relativa al verbale emesso dal Comando di Polizia Locale di Inveruno per violazioni al CDS.


A chi è rivolto

Obbligato solidale, trasgressore a cui è intestata una sanzione amministrativa di importo superiore a 200 euro e che versa in condizioni economiche disagiate con reddito ISEE inferiore a € 10.628,16.

Descrizione

Con la presentazione dell'istanza si rinuncia ad avvalersi della facoltà di presentare ricorso avanti al Prefetto di Milano o al Giudice di Pace di Rho.

La sanzione amministrativa pecuniaria per cui si chiede la rateizzazione deve riferirsi a una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale di importo superiore a 200 euro. Per potersi avvalere della rateizzazione occorre essere titolari di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore ad euro 10.628,16. Qualora il richiedente conviva con un coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso il richiedente, e l'importo di 10.628,16 euro è elevato di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs 30.04.1992 n. 285 „ Codice della Strada" art. 202 bis

Come fare

Il modulo di richiesta può essere presentato:

A mezzo posta
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta (si consiglia raccomandata A/R)  indirizzata al protocollo generale del Comune,via Sen. Giovanni Marcora 38/40– 20001 Inveruno (MI).

A mezzo PEC/MAIL
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello (in allegato), opportunamente compilato e firmato  all'indirizzo PEC: comune.inveruno@legalmail.it o indirizzo mail: pm@comune.inveruno.mi.it.

Consegna a mano presso l'ufficio di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.

 

Documenti allegati

Cosa serve

  • copia fotostatica e firmata del documento d’identità (se straniero anche permesso di soggiorno);
  • modello dichiarazione dei redditi;
  • copia verbale notificato/contestato per il quale si chiede la rateizzazione.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la rateizzazione dell'importo dovuto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevende alcun pagamento.

 

Accedi al servizio

Per questo servizio non è prevista la possibilità di prenotazione e appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale
  • pm@comune.inveruno.mi.it
  • 029788122
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri