A chi è rivolto
A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso
Descrizione
Il diritto di accesso documentale (accesso agli atti) è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Oggetto dell’accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti di cui il Comune è in possesso in qualunque forma realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
L’accesso si esercita visionando l’atto, chiedendo eventuale rilascio di copia e pagando i costi per la riproduzione.
Si possono distinguere due tipi di accesso:
- quello per gli atti di pubblico interesse, come statuto, regolamenti, deliberazioni, bandi di gara e di concorso, avvisi pubblici, ordinanze. Queste informazioni sono consultabili anche sul sito Internet del Comune e richiedibili da qualsiasi cittadino;
- quello ad un atto specifico, per il quale il cittadino deve dimostrare di avere un interesse diretto (giuridicamente rilevante).
Come fare
Presenta la richiesta utilizzando il modulo presente nella sezione documenti.
Per i documenti di pubblico interesse, la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).
Documenti allegati
Cosa serve
La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante/difensore, procuratore, tutore). La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Per i documenti di pubblico interesse, la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).
In tutti gli altri casi è necessario presentare una richiesta scritta (accesso formale), utilizzando il modulo presente nella sezione documenti "Richiesta di accesso ai documenti amministrativi".
- Istanza compilata e sottoscritta.
Cosa si ottiene
La visione o il rilascio della copia dei documenti richiesti
Tempi e scadenze
il procedimento deve essere concluso entro 30 giorni dalla data di protocollazione dell'istanza.
Giorni entro i quali deve essere chiuso il procedimento
Quanto costa
Copia/stampa di una pagina b/n A4 € 0,20
Copia/stampa di una pagina b/n A3 € 0,40
Copia/stampa di una pagina colori A4 € 0,80
Copia/stampa di una pagina colori A3 € 1,60
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
- segreteria@comune.inveruno.mi.it
- comune.inveruno@legalmail.it
- 0297288137 int 2-1
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Notizie dal Comune - Settembre 2025
- Piano Classificazione acustica - Relazione Tecnica
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione (Associazioni)
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione Mercato in Fiera (Spuntista mercato settimanale)
-
Vedi altri 6
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione da allegare alla Manifestazione d'interesse
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione Mercato in Fiera (titolari di posteggio mercato settimanale)
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione Mercatino degli hobbisti
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione
- Condizioni di partecipazione Antica Fiera di San Martino 2025
- REGOLAMENTO EDILIZIO
-
Notizie
- AVVISO PUBBLICO - AGGIORNAMENTO DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE SEZIONE “VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE, ANTICORRUZIONE” SOTTOSEZIONE “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA” TRIENNIO 2025 – 2027. PERCORSO PARTECIPATIVO
- AREA DI SOSTA RISERVATA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ IN OCCASIONE DELL' ANTICA FIERA DI SAN MARTINO
- POSSIBILI DISSERVIZI RACCOLTA RIFIUTI VENERDI' 14 NOVEMBRE 2025
- TAGLIO RAMI E PIANTE FASCIA DI RISPETTO DEGLI ELETTRODOTTI AD ALTA TENSIONE A CURA DI TERNA RETE ITALIA SPA
-
Vedi altri 6
- Cessazione validità carta d’identità cartacea al 3 agosto 2026
- MANUTENZIONE AREA CANI - REALIZZAZIONE PARCHEGGIO IN VIA COMO
- NUOVI ORARI CIMITERI
- SNAM - Verifica presenza metanodotti
- PROBABILI DISSERVIZI SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI NELLA DATA 17 OTTOBRE 2025
- COMUNICAZIONE PROBABILI DISSERVIZI RACCOLTA RIFIUTI 9 OTTOBRE 2025