Accesso documentale Legge n. 241/1990

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Il diritto di accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi


A chi è rivolto

A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso

Descrizione

Il diritto di accesso documentale (accesso agli atti) è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.

Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Oggetto dell’accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti di cui il Comune è in possesso in qualunque forma realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).

L’accesso si esercita visionando l’atto, chiedendo eventuale rilascio di copia e pagando i costi per la riproduzione.

Si possono distinguere due tipi di accesso:

  • quello per gli atti di pubblico interesse, come statuto, regolamenti, deliberazioni, bandi di gara e di concorso, avvisi pubblici, ordinanze. Queste informazioni sono consultabili anche sul sito Internet del Comune e richiedibili da qualsiasi cittadino;
  • quello ad un atto specifico, per il quale il cittadino deve dimostrare di avere un interesse diretto (giuridicamente rilevante).

Come fare

Presenta la richiesta utilizzando il modulo presente nella sezione documenti.

Per i documenti di pubblico interesse, la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).

Documenti allegati

Cosa serve

La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante/difensore, procuratore, tutore). La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Per i documenti di pubblico interesse, la visione o il rilascio della copia è possibile con richiesta anche verbale (accesso informale).

In tutti gli altri casi è necessario presentare una richiesta scritta (accesso formale), utilizzando il modulo presente nella sezione documenti "Richiesta di accesso ai documenti amministrativi".

  • Istanza compilata e sottoscritta.

Cosa si ottiene

La visione o il rilascio della copia dei documenti richiesti

Tempi e scadenze

il procedimento deve essere concluso entro 30 giorni dalla data di protocollazione dell'istanza.

30 giorni

Giorni entro i quali deve essere chiuso il procedimento

Quanto costa

Copia/stampa di una pagina b/n A4 € 0,20
Copia/stampa di una pagina b/n A3 € 0,40
Copia/stampa di una pagina colori A4 € 0,80
Copia/stampa di una pagina colori A3 € 1,60

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria
  • segreteria@comune.inveruno.mi.it
  • comune.inveruno@legalmail.it
  • 0297288137 int 2-1
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/07/2025

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