ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

  • Servizio attivo

Si tratta di una banca dati centralizzata nella quale sono raccolti tutti i dati anagrafici della popolazione italiana, e a cui le Amministrazioni Pubbliche, potranno accedere per la consultazione, estrazione ed elaborazione dei dati dei cittadini-utenti.


A chi è rivolto

Cittadini, Amministrazioni Pubbliche, gestori di pubblici servizi

Descrizione

ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del D.Lgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), e il Ministero ne ha stabilito i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
L’ANPR consente di:
• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
• garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
• semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

Come fare

Accedere con Spid o CIE al portare del Ministero dell’Interno
https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Documenti allegati

Cosa serve

Tutti i cittadini iscritti in ANPR possono consultare i propri dati anagrafici (visura), oltre a quelli dei loro figli minori, via web tramite il sito ufficiale ANPR, previa identificazione con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE.

Cosa si ottiene

Iscrizione nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Tempi e scadenze

È possibile accedere alla piattaforma autonomamente e in qualsiasi momento

Quanto costa

Non è previsto alcun costo

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

PEC
  • comune.inveruno@legalmail.it
Email demografici
  • demografici@comune.inveruno.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri