IDONEITA’ ALLOGGIATIVA
-
Servizio attivo
L' Idoneità Alloggiativa, attestante la conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa, di cui all’art. 29, c. 3, lett. a) del D.lgs.286/1998, come modificato dall’art. 1 c. 19 della L. 15 luglio 2009, n. 94.
A chi è rivolto
L' Idoneità Alloggiativa, attestante la conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa, di cui all’art. 29, c. 3, lett. a) del D.lgs.286/1998, come modificato dall’art. 1 c. 19 della L. 15 luglio 2009, n. 94., può essere richiesta da coloro interessati ad ottenere successivamente:
- contratti di soggiorno per lavoro subordinato;
- ingresso per lavoro autonomo;
- permessi di soggiorno per ricongiungimento familiare;
- permessi di soggiorno per coesione familiare;
- permesso di soggiorno CE di lunga durata;
- arta di soggiorno.
Come fare
- scaricare il modulo di autorizzazione, compilarlo ed inoltrare la richiesta, comprensiva degli allegati, all'indirizzo mail protocollo@comune.inveruno.mi.it
- scaricare e compilare il modulo comprensivo degli allegati ed inviarlo tramite PEC all'indirizzo comune.inveruno@legalmail.it
- scaricare e compilare il modello allegare i documenti richiesti e consegnarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Inveruno
Documenti allegati
Cosa serve
- Modulo di richiesta debitamente compilato in ogni sua parte;
- Scheda di Rilevazione dei requisiti igienico-sanitari e dimensione dell'alloggio (allegata alla modulistica) redatta da un tecnico abilitato;
- Planimetria dell'alloggio;
- Copia del Documento di Identità in corso di validità o copia del Permesso di Soggiorno;
- Copia del Contratto registrato di proprietà, locazione o comodato d’uso gratuito o dichiarazione di ospitalità da sottoscriversi a cura della proprietà dell’alloggio;
- n. 2 Marche da Bollo da € 16,00;
- Copia del Pagamento dei Diritti di Segreteria pari ad € 30,00
Cosa si ottiene
Attestazione di Idoneità Alloggiativa
Tempi e scadenze
In base alla normativa in materia vigente
Quanto costa
N. 2 Marche da Bollo da € 16,00 e pagamento Diritti di Segeretria pari ad € 30,00
da versare attraverso il Circuito PagoPA:
Percorso: PAGAMENTO SPONTANEO – DIRITTI VARI – CAUSALE “IDONEITA' ALLOGGIATIVA +NOME”
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
- ediliziaprivata@comune.inveruno.mi.it
- 02/97285096 interno 4 e 1
- epamministrativa@comune.inveruno.mi.it
- 02/97285096 interno 4 e 1
- pietro.tiberti@comune.inveruno.mi.it
- 02/97285096 interno 4 e 1
- comune.inveruno@legalmail.it
- Accesso all'informazione
- Assistenza sociale
- EDILIZIA PRIVATA
- Estero
- Giustizia
- Immigrazione
- Integrazione sociale
- Lavoro
- Piano di sviluppo
- Residenza
- Servizi al cittadino
- Urbanizzazione
Pagina aggiornata il 27/08/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Piano Classificazione acustica - Relazione Tecnica
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione (Associazioni)
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione Mercato in Fiera (Spuntista mercato settimanale)
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione da allegare alla Manifestazione d'interesse
-
Vedi altri 6
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione Mercato in Fiera (titolari di posteggio mercato settimanale)
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione Mercatino degli hobbisti
- Manifestazione d'interesse alla partecipazione
- Condizioni di partecipazione Antica Fiera di San Martino 2025
- REGOLAMENTO EDILIZIO
- Regolamento di disciplina del commercio su aree pubbliche
-
Notizie
- Avviso pubblico, finalizzato alla concessione di voucher destinati alle famiglie residenti di bambini frequentanti asili nido, nidi famiglia e sezioni primavera, sul territorio del comune di Inveruno e fuori comune, accreditati/autorizzati - Annualità 2025 - Rettifica
- Gruppo di confronto per caregivers di persone con demenza senile
- APERTURA STRAORDINARIA UFFICI DEMOGRAFICI - FRAZIONE FURATO
- OPEN DAY CARTA D'IDENTITA' SABATO 04/10/2025
-
Vedi altri 6
- CHIUSURA UFFICIO TRIBUTI CAUSA CORSO DI AGGIORNAMENTO.
- Notizie dal Comune LIVE
- AVVISO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO E DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI PERSONALE CON QUALIFICA DI ASSISTENTE SOCIALE - CAT. 3 SUPER CONTRATTO UNEBA – PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE
- CHIUSURA PUNTO PRELIEVI - PIAZZA DON RINO VILLA, 2
- Progetto GOOD TIMES 0.1 – Percorso formativo di gruppo “WORKOUT! Coaching e orientamento”
- "INVECCHIARE IN SALUTE"