Autentica di firma: atti di vendita di beni mobili registrati

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Si tratta dell'autentica della sottoscrizione sulle dichiarazioni riguardanti l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi, o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.


A chi è rivolto

A chi deve sottoscrivere un atto di vendita di un bene mobile o chi deve costituire dei diritti di garanzia sui medesimi.

Descrizione

Con l’entrata in vigore dell’art. 7 D.L. n. 223 del 04/07/2006, non è più obbligatorio far autenticare ad un notaio gli atti di vendita dei beni mobili registrati ed è possibile richiedere l’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano il trasferimento di proprietà di beni mobili registrati anche agli Uffici Comunali, ai titolari degli Sportelli telematici dell’automobilista e agli Uffici Provinciali dell’A.C.I. e della Motorizzazione Civile.

In sostanza viene autenticata la firma del venditore sul certificato di proprietà oppure sulla dichiarazione di vendita (in caso di mancanza del certificato di proprietà).

Quali sono i beni mobili registrati

Ai sensi dell’art. c.c. sono beni mobili registrati:

  • Gli autoveicoli e rimorchi iscritti al PRA
  • Le navi ed i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione

Come e quando richiederla

L’autentica può essere richiesta:

  • ai titolari degli STA – Sportelli telematici dell’automobilista (= Uffici provinciali ACI che gestiscono il PRA, Uffici Motorizzazione Civile provinciali (UMC), Delegazioni ACI e Studi di Consulenza Automobilistica)
  • ai dipendenti delegati dai titolari STA a svolgere l’attività di autentica
  • agli uffici comunali (solo per i Certificati di Proprietà – CdP – originariamente cartacei, ma non per le copie cartacee dei CdP digitali)

L’Ufficio non può offrire consulenza per la compilazione del modulo, in quanto la competenza è solo relativa all’autentica e non anche ai termini del contratto.
Assistenza a tal riguardo può essere richiesta agli Sportelli Telematici dell’Automobilista.

Come fare

L’interessato deve provvedere ad esibire il modulo o il Certificato di Proprietà (CdP) sul quale deve essere eseguita l’autenticazione.

Relativamente ai CdP digitali (CdPD), questi per poter essere autenticati presso il Comune, dovranno essere preventivamente "materializzati" presso il PRA o presso uno Sportello Telematico dell'Automobilista (STA),l'autentica verrà effettuata con le medesime modalità descritte in questa pagina.

L’autenticazione viene eseguita ai sensi dell’art. 7 del D.L. e non dell’art. 21 del T.U. n. 445/2000 (l’eventuale riferimento al D.P.R. n. 445/2000 costituisce una mera irregolarità che, tuttavia, non determina la ricusazione dell’autentica stessa), previa apposizione della sottoscrizione davanti al pubblico ufficiale che effettua l'autentica. L’atto di vendita viene redatto, di norma, sul retro del certificato di proprietà (mod. NP-1B) nel riquadro “T”.

In attesa dell’approvazione dei nuovi modelli PRA, dovrà essere utilizzato lo spazio già previsto per l’autentica notarile, sostituendo le formule prestampate che fanno riferimento al notaio con le diciture riferite al funzionario comunale. Se l’atto di vendita non viene redatto sul certificato di proprietà, questo deve essere compilato in duplice originale e deve essere autenticata la firma sia dell’acquirente sia del venditore. Spetta agli interessati:
• esibire il modulo, DEBITAMENTE COMPILATO, su cui è redatto l’atto di vendita
• l’onere di chiedere l’autentica della firma anche del compratore, quando ritenuto necessario.

Sottoscrizione
Il sottoscrittore dovrà effettuare la sottoscrizione, autografa, per esteso, non necessariamente in corsivo (è ammessa anche la sottoscrizione in stampatello)

Identificazione
Le modalità di identificazione sono quelle consuete e cioè mediante documento di identità o di riconoscimento valido (carta d'identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno, ecc.)

Responsabilità
Stante la formulazione letterale dell’art. 7 si ritiene che la persona che firma l’atto si assuma ogni responsabilità circa la titolarità della sua sottoscrizione, ossia circa il suo effettivo potere di rappresentanza.

Documenti allegati

Cosa serve

Se sul modulo devono essere apposte più firme: qualora effettuate contemporaneamente, il costo è di una sola imposta di bollo e un solo diritto di segreteria. Se invece vengono apposte in momenti diversi il costo sarà calcolato secondo il caso.

Cosa si ottiene

La firma sulla dichiarazione deve essere apposta davanti al funzionario comunale incaricato dell'autentica

Tempi e scadenze

A vista.
Nel caso in cui l'autentica debba essere raccolta a domicilio dovranno essere concordati i tempi con l'interessato

Quanto costa

L'autentica della sottoscrizione è soggetta al costo dell'imposta di bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

PEC
  • comune.inveruno@legalmail.it
Email demografici
  • demografici@comune.inveruno.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/06/2025

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