Autenticazione di firma

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Attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici


A chi è rivolto

A tutte le persone maggiorenni che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Descrizione

L’autentica delle firme, o più precisamente delle sottoscrizioni, come indicato nell’art. 21 del D.P.R. n. 445/2000, non appartiene propriamente ai servizi demografici, bensì all’impiegato che viene incaricato dal Sindaco, che potrebbe essere l’impiegato di un qualsiasi ufficio comunale.

La firma deve essere apposta in presenza del funzionario, il quale deve identificare il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità valido), quindi attestare che la firma è stata apposta in sua presenza, che ha identificato il dichiarante indicando il modo con cui l’identità è stata accertata, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita e apponendo la propria firma e il timbro dell’ufficio.

L’autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.

Come fare

È necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe

Documenti allegati

Cosa serve

Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni).

L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio o di altri pubblici ufficiali e non del Funzionario incaricato dal Sindaco.

La firma deve essere effettuata dall'interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla.

Cosa si ottiene

Rilascio di firme autenticate

Tempi e scadenze

Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista

Quanto costa

L'autentica è soggetta all'imposta di bollo di euro 16,00, a meno che non sia prevista l'esenzione da una norma di legge, che deve essere espressamente dichiarata dall'interessato/a all'atto della sottoscrizione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe
  • 02.97288137 int. 3
PEC
  • comune.inveruno@legalmail.it
Email demografici
  • demografici@comune.inveruno.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/06/2025

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