25 Aprile 2023: discorso del Sindaco

Il 25 Aprile è Storia ed è Presente.

Il 25 Aprile è la celebrazione di un fatto: la Liberazione dal regime nazifascista.

Non vi fosse stato il 25 Aprile la Storia avrebbe avuto un corso diverso, noi ci troveremmo oggi in un contesto completamente diverso.

Il 25 Aprile è un dono di Donne e Uomini che hanno compiuto una scelta e che hanno deciso di essere parte, per loro e per noi.

Grazie ed a seguito del 25 Aprile i Padri costituenti ci hanno donato la Costituzione, antifascista e democratica, pietra miliare della nostra Società.

E’ 25 Aprile ogni volta che esercitiamo la democrazia, che decidiamo di essere parte, che decidiamo di essere appieno Cittadini in questa nostra Nazione.

E’ 25 Aprile ogni volta che possiamo dirci liberi.

Il 25 Aprile è molto più di una data, è molto più di un evento.

Il 25 Aprile è una visione di Uomo, di Società, di Nazione.

Libertà, Uguaglianza, Diritti, Democrazia: non sono concetti vuoti, sono il fondamento della nostra quotidianità. Perché tali concetti possano continuare ad essere il pilastro della nostra Società devono essere coltivati, accuditi, vissuti. E perché questo accada è necessario conoscere.

A noi tutti, soprattutto a voi giovani, dico: assumiamoci la responsabilità del presente e del futuro, che è tutto da costruire.

Ragazzi e ragazzi date tutto voi stessi in quello che fate, seguite le vostre passioni, approfondite i vostri interessi, siate positivi verso la vita!

Vivete con l’entusiasmo e con la passione di cui ci hanno dato esempio i giovani partigiani che, grazie alla loro scelta di vita, ci hanno donato la libertà che ancora oggi possiamo sperimentare.

Non nascondetevi, siate protagonisti nella Comunità!

Vi lancio questa sfida che è la più bella.

Per essere degni protagonisti del 25 Aprile di ogni anno, in tutti i 365 giorni dell’anno non possiamo essere indifferenti, ma anzi dobbiamo alimentare la nostra Costituzione, mantenendola viva attraverso i nostri comportamenti, attraverso il nostro impegno, attraverso il nostro prendere parte.

C’è ancora tanta strada da compiere, la cosa più bella è percorrerla assieme.

Buon 25 Aprile a tutti.

Dott.ssa Sara Bettinelli