Servizi per gli alunni

I servizi erogati dal Comune agli alunni:

Assistenza alunni diversamente abili:

  • Il Comune fornisce il servizio di assistenza specialistica attraverso personale qualificato per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale per gli studenti diversamente abili. La richiesta è effettuata dal Dirigente Scolastico sulla base della documentazione sanitaria rilasciata dalla competente Commissione istituita presso la ASL Milano1 – Distretto di Legnano, attestante la diagnosi e la necessità di assistenza comunale. Lo sportello distrettuale per le fragilità (tel. 0331 888733) supporta i genitori per l’inoltro della domanda alla Commissione sopra indicata.

Borse di studio:

Ogni anno il comune indice un concorso per titoli per l’assegnazione di borse di studio a:

  • Studenti che hanno terminato il ciclo della Scuola Secondaria di 1° grado, riportando la votazione di “Ottimo” iscritti alla prima classe di una scuola superiore.
  • Studenti diplomati che hanno concluso il ciclo della Scuola Secondaria di 2° grado, riportando la votazione minima di 92/100 e che proseguono gli studi. Un altro requisito per accedere al concorso è il reddito familiare pro-capite, che non dovrà essere superiore al limite stabilito annualmente dalla Giunta Comunale.

Il bando di concorso è pubblicato ogni anno entro il mese di ottobre.

Libri di testo:

  • Il comune assicura la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni della Scuola Primaria.
    Sono inoltre previsti contributi per l’acquisto di libri di testo delle Scuole Secondarie di 1° grado e delle Scuole Secondarie di 2° grado, in base alle procedure stabilite dalla Regione Lombardia da richiedere attraverso i bandi pubblicati sul sito regionale (DoteScuola).

Mensa scolastica:

  • Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni della Scuola Primaria. Il menù è articolato secondo le Linee guida impartite dalla Regione Lombardia in materia di ristorazione scolastica. Nell’organizzazione del servizio, il Comune garantisce il rispetto della normativa vigente in materia di igiene e di sicurezza. Annualmente la Giunta Comunale determina le quote di contribuzione per accedere al servizio.

I buoni pasto sono in vendita presso: THE MOOD CAFÉ’ – PIAZZA SAN MARTINO 12 – 20001 INVERUNO (MI)

Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti, secondo le modalitità comunicate dall’Ufficio istruzione

Vai al sito

Trasporto scolastico:

  • Il servizio di trasporto è rivolto agli alunni di Furato che frequentano la Scuola Secondaria di 1° grado. Funziona tutti i giorni e prevede il trasporto degli alunni dalla fermata più prossima all’abitazione fino al plesso scolastico di appartenenza, in orari stabiliti.

Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti, secondo le modalitità comunicate dall’Ufficio istruzione

Torna all'inizio dei contenuti