Aggiornamento sui servizi scolastici comunali durante l’emergenza Covid 19

Buongiorno.

Oggi il saluto va a tutte le famiglie dei bambini e ragazzi del nostro istituto. Sappiamo che lo svolgimento dell’attività scolastica non si è interrotta ma ha cambiato modalità richiedendo a ciascuno di voi ancora maggior impegno.

L’Amministrazione è in attesa delle indicazioni degli organi superiori per organizzare, in coordinamento con il nostro istituto, l’Anno Scolastico 2020/21 e i servizi scolastici comunali,  garantendo la massima sicurezza di alunni, insegnanti e personale ausiliario.

Nel frattempo vi mettiamo al corrente di alcune decisioni prese dall’Amministrazione.

MENSA

Alla luce dell’emergenza sanitaria ancora in corso, che ha costretto la sospensione del servizio da fine febbraio 2020 e che rende difficoltoso l’espletamento delle gara d’appalto per l’affidamento del servizio ristorazione per i prossimi anni, è intenzione dell’Amministrazione Comunale procedere alla proroga del contratto in essere in scadenza al 30.06.2020 alla ditta SIR di Azzano S. Paolo (BG), attuale gestore del servizio in oggetto fino a nuovo affidamento.

Per quanto riguarda la spesa sostenuta dalle famiglie per i buoni pasto acquistati e non utilizzati a causa della sospensione del servizio, l’Amministrazione Comunale ha concordato con la ditta SIR che sarà possibile utilizzare i suddetti buoni mensa per il prossimo anno scolastico 2020/21.

Per i buoni pasti acquistati dagli alunni, che il prossimo anno non utilizzeranno più la mensa, si potrà:

• Far accreditare le somme versate sul conto dei fratelli/sorelle
  • Richiedere il rimborso completo delle somme versate e non utilizzate

Sia la procedura di accredito che quella di rimborso verranno attivate nel mese di agosto 2020. Comunicheremo appena possibile le modalità di richiesta.

Il pagamento di eventuali debiti arretrati è sospeso fino a fine luglio; sempre fino a fine luglio il sito web del servizio mensa è in stand by.

Per le richieste dei moduli contenenti le detrazioni per l’irpef potete farne richieste direttamente a Stefania Gatti (s.gatti@sirristorazione.it) che provvederà a inviarvele tramite mail.

SCUOLABUS

Consapevoli che il servizio è stato fornito per un totale di circa 5 mesi su 9 (calcolando giugno e settembre come 0,5 mese), l’Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di rimborso della quota corrispondente ai mesi in cui il servizio non usufruito. Vi terremo aggiornati in merito.

RICONSEGNA LIBRI

La scuola provvederà nel mese di maggio a organizzare la riconsegna dei libri e del materiale scolastico rimasto nelle classi. Nelle scorse settimane ha già provveduto a consegnare il materiale informatico per la didattica a distanza alle famiglie che ne avevano fatto richiesta.

Di seguito si riportano gli orari per accedere ai plessi per il ritiro del materiale. Saranno presenti dei volontari del Comune che controlleranno gli accessi. Chiediamo che si presenti un solo genitore munito di mascherina e guanti.

18 maggio dalle 9.30 alle 12.30: Primaria Don Milani Furato; Secondaria I grado A. Volta

19 maggio dalle 9.30 alle 12.30: primo plesso Primaria Don Bosco con accesso dalla piazza DOn Bosco, secondo plesso della primaria Don Bosco con accesso dalla via Vittorio Veneto

20 maggio dalle 16.00 alle 19.00: Primaria Don Milani Furato; Secondaria I grado A. Volta

21 maggio dalle 16.00 alle 19.00: primo plesso Primaria Don Bosco con accesso dalla piazza DOn Bosco, secondo plesso della primaria Don Bosco con accesso dalla via Vittorio Veneto

CENTRO ESTIVO

La fase 2 di questa emergenza sanitaria, iniziata lo scorso 4 maggio, presenta ancora molte incertezze dal punto di vista di quello che si potrà fare oppure no. Il Comune di Inveruno vuole però iniziare a pensare ad un servizio educativo e ricreativo rivolto alle famiglie a partire dal mese di giugno.

L’Amministrazione Comunale, in coordinamento con le realtà educative del nostro territorio (Scuole, Comunità Pastorale e Associazioni), intende proporre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere l’estate trascorrendo momenti di socialità e di condivisione nel rispetto delle norme che ci saranno imposte per il contenimento del virus COVID-19.

Pertanto abbiamo deciso di sottoporre un questionario esplorativo per conoscere meglio i bisogni della comunità e per progettare un servizio quanto più vicino alle esigenze di ciascuna famiglia. Per quanto riguarda il costo del servizio, per ora, possiamo anticipare che l’Amministrazione intende tenere conto anche della situazione economica delle famiglie provate dall’emergenza. Sarà comunque nostra cura tenervi prontamente aggiornarti sullo sviluppo di un servizio tanto importante.

Trovate il questionario a questo link: https://forms.gle/u2xxpVK4wGcG5As86

Rispondendo a queste domande non si assume nessun impegno e il questionario è in forma anonima.

Si prega di rispondere una sola volta al questionario. C’è tempo fino a domenica 17 maggio.

Sara Bettinelli