Assaggi di Argilla. Laboratorio di ceramica

Assaggi di argilla – laboratorio di ceramica

Codice corso: 0039-2019
Sede: Inveruno (MI) – Biblioteca – Largo Sandro Pertini 2

Costo: 120 €

Scadenza iscrizione: giovedì 07/03/2019
Presentazione
L’arte della ceramica è uno dei più antichi e primitivi mestieri dell’uomo e la sua lavorazione è un’attività molto profonda, liberatoria ed immediata, che ci porta in contatto con la nostra creatività. Il Corso è rivolto a chi desidera conoscere e imparare le tecniche base di lavorazione dell’argilla (la palla, la sfoglia, il colombino, lo stampo), e di decorazione (texture, impronte, ingobbi, cristalline e smalti), attraverso la manipolazione e la creazione di oggetti diversi. Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti esperienze artistiche, né attitudini particolari. Gli oggetti realizzati durante il Corso verranno cotti nel mio forno per la ceramica e saranno di proprietà dei partecipanti.
Laura Garavaglia
Ho frequentato il Liceo Artistico a Novara e mi sono laureata in Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2003. Ho lavorato per molti anni in un laboratorio artistico di Milano, organizzando e conducendo laboratori espressivi, di pittura e ceramica per bambini e per adulti. Negli ultimi anni mi sono appassionata in particolar modo alla lavorazione dell’argilla e alla sua incredibile versatilità creativa.
Calendario
14 mar 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°1
21 mar 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°2
28 mar 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°3
04 apr 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°4
11 apr 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°5
18 apr 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°6
02 mag 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°7
09 mag 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°8
16 mag 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°9
23 mag 2019 – 20:30-22:30 Lezione n°10
Programma
1. La tecnica della palla // creare una ciotola
La tecnica della palla è la più importante per conoscere l’argilla e le sue proprietà. Modellando, impastando e premendo l’argilla con le mani, si riesce a capirne bene la plasmabilità e le caratteristiche. Il primo oggetto che creeremo sarà una ciotola, un contenitore che ben si adatta ad essere tenuto in mano.
2. La tecnica della palla // creare una palla sonora
Partendo sempre da una palla d’argilla, esploreremo una seconda tecnica di lavorazione, per creare un oggetto originale.
3. La tecnica della sfoglia // creare una tazza mug
E’ la stessa tecnica con la quale si faceva in casa la pasta per le tagliatelle, solo che, in questo caso, la sfoglia sarà fatta con l’argilla e ci permetterà di realizzare una vera e propria tazza tipo MUG.
4. La tecnica della sfoglia e le texture // creare un vaso
Sulla sfoglia si può intervenire sperimentando texture, impronte e tracce, incise con oggetti vari, che lasciano segni molto interessanti, grafici ed artistici. Scopriremo questa particolare tecnica di decorazione dell’argilla, realizzando un vaso alto.
5. La tecnica dello stampo // creare un piatto Partendo sempre dalla sfoglia è possibile creare degli oggetti utilizzando un oggetto come stampo (ad esempio un piatto). Creeremo quindi il nostro piatto, dandogli poi una forma personalizzata e unica.
6. Lo stampo e il colombino // creare una ciotola decorata
Sempre utilizzando la tecnica dello stampo e introducendo la tecnica del colombino, scopriremo un semplice trucco per realizzare ciotole originali e particolarmente creative.
7. La tecnica del colombino // creare un vasetto
La foggiatura con colombini è senz’altro una delle tecniche più antiche e conosciute. Impareremo come costruire un piccolo vaso, senza l’uso del tornio, utilizzando proprio questa tecnica, tra le più versatili della lavorazione dell’argilla.
8. La decorazione // dipingere con gli ingobbi
Gli ingobbi sono argille liquide, naturali o colorate con ossidi, applicate ad uso decorativo sull’oggetto crudo a durezza cuoio, oppure sull’oggetto che ha già subito una prima cottura (stadio “biscotto”). Scopriremo come dipingere utilizzando gli ingobbi con spugne, pennelli e altre tecniche diverse.
9. La decorazione // dipingere con gli smalti
Gli smalti sono sostanze vetrose che vengono fuse sulla terracotta per motivi estetici e tecnici: essi infatti modificano l’aspetto delle superfici e le rendono impermeabili ai liquidi. La pittura con gli smalti da vita a sfumature casuali e di grande fascino. 10. Conclusioni e confronti Un ultimo incontro per riguardare insieme gli oggetti realizzati, confrontarsi e finire gli eventuali lavori non ancora conclusi
Materiale
Grembiule
ATTENZIONE: acquistare l’eventuale materiale indicato nella scheda una volta che il corso è stato effettivamente attivato.
Per iscriversi: www.corsinelcassetto.net
Torna all'inizio dei contenuti