Auguri dal Comune!

Cari concittadini, questo anno 2020 ci ha sorpreso con la sua imprevedibilità.

Per la prima volta dopo decenni ci siamo ritrovati a vivere tutti assieme e contemporaneamente la medesima esperienza.

I nostri punti di riferimento si sono stravolti; le nostre certezze, che abbiamo sempre dato per scontato, sono state messe in discussione.

A voi, giovani concittadini, tra le tante cose è stato chiesto di sperimentare un nuovo modo di fare scuola, di sospendere le vostre passioni ed i vostri hobbies, e lo avete fatto. A voi adulti tra le tante cose è stato chiesto di sperimentare una nuova modalità di lavoro da casa, vi è stato indicato dove andare a fare la spesa, e lo avete fatto.

Ad altri di voi è stato chiesto di non lavorare, di abbassare le saracinesche. Laddove possibile avete reinventato la vostra attività, laddove non possibile vi siete fermati, diligentemente. A voi, storia della nostra Comunità, è stato chiesto di rimanere a casa, di farvi proteggere, e lo avete fatto.

Ad altri ancora di voi invece è stato chiesto di lavorare, e di più, e di più: negli ospedali, nelle RSA, nei servizi, negli ambulatori medici, nel volontariato; e con dedizione e senso del dovere lo avete fatto.

Mai come quest’anno stiamo sperimentando quanto il destino di ciascuno dipenda dal destino di tutti. Esperienze come queste ci aiutano a capire quanto siamo una stessa famiglia e come i legami tra di noi sono la cosa più importante che abbiamo.

Ora lo sguardo deve volgere al futuro, perché dopo la tempesta appare sempre il sereno. Non accadrà immediatamente, ma accadrà.

Il sereno che ci attende è frutto della scienza: un vaccino che in tempi record e grazie ad uno sforzo mondiale, è arrivato alle battute finali per poter essere messo a disposizione della Comunità Internazionale.

Io ringrazio voi per questo anno appena trascorso. Perché anche nella difficoltà siamo una grande Comunità. Continuiamo il cammino…insieme.

Anche se diverso, ma sempre speciale, Buon Natale a tutti.

Il Sindaco
Sara Bettinelli

 

Scarica il volantino: Notizie-dal-Comune-Natale-20

Torna all'inizio dei contenuti