AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 105 del 09/06/2019 – ore 13:00

A partire dalla serata di oggi, domenica 09/06 e fino alle prime ore di lunedì 10/06, le precipitazioni insisteranno maggiormente sulla fascia occidentale della regione con fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare di forte intensità, in particolare sul Nordovest. Quindi tra la mattina e il primo pomeriggio di domani, lunedì 10/06, seppur in attenuazione, ancora precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, in temporaneo esaurimento invece sulle pianure e Appennino. Da metà pomeriggio-sera di domani 10/06 precipitazioni in diffusa riattivazione, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, specie sui settori occidentali.
Si segnala inoltre che dalla serata di oggi, domenica 09/06 si avrà anche una possibile intensificazione della ventilazione dapprima in montagna, e nel corso della giornata di domani, lunedì 10/06, anche su parte della pianura, con venti dai quadranti orientali e meridionali. I venti saranno da deboli a moderati (10-40 km/h) in pianura e su fascia prealpina sotto i 1500 m circa e da moderati a forti sopra i 1500 m.
Martedì 11/06, giornata ancora instabile con temporali e rovesci diffusi.