AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 106 del 10/06/2019 – ore 13:00

Codice ARANCIONE rischio TEMPORALI FORTI su IM-04, IM-05, IM-09, IM-12
con decorrenze e revoche riportate in tabella SCENARI E LIVELLI DI ALLERTAMENTO

Per la giornata odierna,lunedì10/06, si conferma quanto previsto nell’Avvisodicriticità n°105 emessoieri 09/06.
Previste oggi in giornata ancora precipitazioni sparse, a carattere di breve rovescio o locale temporale,in particolare sui settori alpini.
Da metà pomeriggio-sera precipitazioni in diffusa riattivazione,confenomeni temporaleschi diffusi e anche di forte intensità, specie suisettori occidentali: in particolare a partire da Nordovest, dove al confine tra Piemonte e Svizzera i fenomeni più intensi potranno insistere maggiormente, a interessare quindi anche parte dei settori di pianura, dalla pianura occidentale a quella centro-orientale. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientalie meridionali, con velocità medie orarie mediamente tra 10e30km/h. Sopra i 1500 metri circa, venti con intensità medie orarie più elevate, da moderate a forti.
Domani, martedì 11/06, nella notte precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale; dal mattino fenomeni in attenuazione e temporaneo esaurimento, specie sulle pianure e Appennino. Precipitazioni in riattivazione diffusa al pomeriggio-sera, ancora a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti dai quadranti orientali e meridionali: in pianura e su Appennino in prevalenza deboli, con medie orarie mediamente tra 7 e 20km/h; su fascia prealpina e alpina sotto i 1500 metri deboli o moderati, tendenti a rinforzare temporaneamente verso il tardo pomeriggio-sera, in particolare su fascia occidentale con medie orarie che a tratti potranno risultare mediamente tra 20 e 35km/h.
Mercoledì 12/06 previste condizionidi instabilità, con precipitazioni che insisteranno maggiormente su fascia alpina e prealpina.

Torna all'inizio dei contenuti