AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 166 del 20/10/2019 – ore 13:00

Rischio Idrogeologico, Idraulico, Temporali Forti e Vento forte

Ampia saccatura su vicino Atlantico e Isole Britanniche, in approfondimento verso la Penisola Iberica con formazione di circolazione depressionaria chiusa nelle prossime 24-36 ore. Sul Nord Italia flusso umido ed instabile da sud-sudovest in quota, con correnti da sudest nei bassi strati.
Sulla Lombardia dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 20/10, fino al primo mattino di domani, lunedì 21/,10 piogge in graduale intensificazione (anche a carattere di rovescio, localmente temporalesco) ed estensione verso est a buona parte della regione, anche se più insistenti su Nordovest e Prealpi Orobie. Nella giornata di domani 21/10, dopo una possibile irregolare attenuazione dei fenomeni, nuova fase intensa dalla tarda mattina-primo pomeriggio, con interessamento dei settori centro-occidentali, anche di pianura, in esaurimento verso sera. Dalla sera di domani 21/10 fino alla successiva notte piogge insistenti sul Nordovest ed alta pianura occidentale, altrove assenti o deboli residue; nella mattina di martedì 22/10 graduale esaurimento delle precipitazioni anche sul Nordovest.
Per il periodo tra le ore 18 di oggi 20/10 e le ore 24 di domani 21/10, sui settori centro-occidentali alpini e prealpini possibili accumuli tra 60 e 90 mm/12h e 60e120mm/24h.
Si segnala che, data la minore affidabilità della previsione sulle localizzazione dei picchi a carattere convettivo l’indicazione sui quantitativi massimi in pianura ed Appennino è soggetta a maggiore incertezza: in funzione dei rovesci irregolari e della loro eventuale persistenza, non sono esclusi valori localmente abbondanti di precipitazioni.