Censimento Permanente della Popolazione e abitazioni 2019

Questo Comune è interessato al Censimento permanente della popolazione partecipando alla rilevazione campionaria annuale che si svolgerà nel quarto trimestre 2019 (ottobre-dicembre 2019).

A partire dal mese di Ottobre 2019 l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha predisposto una campagna informativa e di comunicazione diretta alle famiglie interessate alla rilevazione censuaria.

Le rilevazioni campionarie che interessano il nostro Comune sono di due tipi.

La prima è una rilevazione AREALE che vedrà sul campo i rilevatori, muniti di un tablet mediante il quale procederanno, in un primo momento, alla ricognizione di un campione di territorio con distribuzione del materiale informativo e, successivamente, alle interviste alle famiglie presenti agli indirizzi rilevati.

La seconda è da LISTA per la quale le famiglie interessate, già informate dall’ISTAT mediante lettera, procederanno in modo autonomo, via web, alla compilazione del questionario, informazioni più precise sono contenute nel materiale informativo inviato alle abitazioni interessate alla rilevazione.

I rilevatori incaricati sono i signori: Saladino Monica (messo comunale), Rizzi Simone, Bosetti Emanuele, De Siena Francesco Salvatore. Tutti saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento dell’ISTAT.

Per tutto il periodo di svolgimento del Censimento è istituito presso il Comune il Centro Comunale di Rilevazione (piano terra) al quale qualunque persona interessata all’indagine potrà rivolgersi per informazioni e/o compilazione del questionario.

Il numero telefonico è 02.97288137 int. 3, Ufficio Anagrafe, nei seguenti giorni ed orari:

• lunedì pomeriggio: 16,30 – 18,30
  • mercoledì mattino: 10,00 – 12,00
  • venerdì mattino: 10,00 – 12,00
  • sabato mattino: 10,00 – 12,00 (su appuntamento).

Il successo del Censimento permanente della popolazione e delle abitazione è strettamente connesso alla condivisione sul territorio non solo degli obiettivi e delle modalità della nuova strategia censuaria, ma anche alla coerenza, correttezza e riconoscibilità della comunicazione e dei messaggi veicolati.

Si raccomanda, infine, a tutta la popolazione di Inveruno, di diffidare delle persone che si presentano per tale scopo e non identificate in quelle indicate in questa informativa, invitando il cittadino, al verificarsi del caso, all’immediata segnalazione alla Polizia Locale di questo Comune.

Per maggiori informazioni ecco il video: link.