Coltivare lettori – Incontri per educare i bambini all’ascolto

“Coltivare lettori” è un percorso per educare al valore della lettura ad alta voce   ai bambini dai 0 ai 6 anni che si articolerà in quattro incontri, il sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sala F. Virga della nostra biblioteca.

Appuntamenti preziosi, in cui una nota pedagogista ed un’esperta di alfabetizzazione digitale, spiegheranno l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare e forniranno gli strumenti necessari per aiutare i vostri bambini a potenziare già da piccolissimi il loro sviluppo cognitivo, dote che garantirà loro maggiori possibilità di successo nella crescita.

SABATO 16 NOVEMBRE

Leggere per …

Francesca Romana Grasso
Nella relazione tra adulto e bambino o bambina, che prende corpo intorno a un libro, si sviluppa un piacere che viene incarnato e collegato a quell’oggetto capace di sprigionarlo.
Su queste basi la lettura diventa un’esperienza che si desidera replicare.

SABATO 23 NOVEMBRE

Mamma, mi scarichi un’app

Elisa Salamini

Un percorso fatto di consigli ed esempi per imparare a scegliere le migliori app per i tuoi bambini e non lasciarsi sfuggire le potenzialità educative e narrative dei nuovi strumenti digitali.

SABATO 30 NOVEMBRE

Leggere tanto, leggere tutto

Francesca Romana Grasso

Attraverso la lettura durante l’infanzia si esplora il mondo e si favoriscono buone pratiche relazionali. La varietà di storie, linguaggi e formati arricchisce ulteriormente questo momento.

SABATO 14 DICEMBRE

Tecno-logica-mente

Francesca Romana Grasso

Cosa significa crescere in un’epoca in cui gli adulti vivono perennemente attaccati a smartphone e ausili tecnologici? Guardandoci intorno e leggendo le osservazioni di chi è nato in questa epoca, ci porremo domande

 

 

Francesca Romana Grasso

Cresciuta leggendo Astrid Lindgren è diventata pedagogista, dottore di Ricerca e studiosa di letteratura per l’infanzia.

Traccia percorsi letterari di parole e immagini per raccontare le  sfide educative contemporanee e quelle raccolte in passato.

Elisa Salamini

È cofounder di Mamamò (Premio Andersen 2018 Migliore progetto sul digitale), associazione culturale eportale che promuove la cultura e l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini.

L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, programma a cui la Biblioteca ha aderito da diversi anni.

http://www.natiperleggere.it

 

 

Torna all'inizio dei contenuti