Comunicato del Sindaco sul Consiglio Comunale del 9 aprile 2020

Buongiorno,
Ieri pomeriggio si è tenuto un Consiglio Comunale eccezionale, a porte chiuse, tramite collegamento internet tra gli amministratori.
Uno di quei Consigli Comunali che mai si è pensato ne voluto svolgere sia nel modo che per le motivazioni che hanno sotteso quanto è stato deciso.
Ieri abbiamo approvato il Bilancio di previsione del nostro Comune.
Un bilancio di emergenza, completamente stravolto rispetto alle previsioni di inizio anno.
Un bilancio che, ogni volta che sarà oggetto di nuovo intervento, sarà necessariamente cambiato radicalmente a causa dei mutamenti repentini delle condizioni date.
Un bilancio, quello approvato, che ha come unico filo conduttore, la volontà da parte di tutta l’Amministrazione di affrontare al meglio l’emergenza e le sue conseguenze e di dare aiuto ai cittadini dove e come possibile.
Abbiamo ridotto al minimo le spese comunali  e ci adopereremo nel corso dell’anno per concentrare l’attenzione sui nuovi bisogni e le nuove necessità che questa emergenza comporta.
Anche da un punto di vista economico e finanziario per l’ente la situazione è totalmente incerta ed in costante evoluzione; ci adopereremo passo passo per adeguare gli strumenti a nostra disposizione, che spero aumenteranno, ai bisogni che emergeranno.
Tale linea è stata condivisa e supportata da tutto il Consiglio Comunale.
Ancora una volta la Giunta, i Capigruppo Giovanni Crespi e Francesco Barni e tutti i Consiglieri di Rinnovamento Popolare ed Insieme Per Inveruno e Furato hanno tramutato le parole di sostegno ed operatività in azioni concrete con un unico interesse: fare della Politica l’aiuto che è necessario per la nostra Comunità.
Ho avuto modo di ringraziare tutti loro in sedi informali.
Ho rinnovato i miei ringraziamenti anche in sede istituzionale.
Devo evidenziare che, come si sta gestendo istituzionalmente questa emergenza, insieme ed in modo costruttivo, non è scontato ma segno tangibile di serietà, responsabilità e senso istituzionale elevato.
Con la speranza che si possa tornare presto a dibattere, anche in modo acceso, sulle diverse questioni che hanno animato sempre il sano confronto politico all’interno della nostra Comunità, perché questo vorrebbe dire esserci lasciati alle spalle questa situazione eccezionale… a tutti: GRAZIE!