Coronavirus: servizi per i cittadini in quarantena

AIUTACI AD AIUTARTI

Sei in quarantena?

Sei stato inviato a tampone?

Sei positivo al coronavirus?

Hai l’esito del tampone (negativo o positivo)?

Se non sei ancora stato contattato dal comune per aiutarci nel TRACCIAMENTO comunicalo a LINEA DIRETTA:

TEL 353 405 63 60
Dal lunedì al venersì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

MAIL lineadiretta@comune.inveruno.mi.it

COME GESTIRE I RIFIUTI IN QUARANTENA

Nuove norme per la gestione dei rifiuti da parte dei cittadini positivi al COVID 19 o in quarantena obbligatoria. (Disposizioni operative tratte dal vademecum redatto dall’Istituto Superiore di Sanità).

• Non differenziare più i rifiuti di casa tua, fino alla fine della quarantena.
  • Utilizza due o tre sacchetti, possibilmente resistenti, uno dentro e l’altro, all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (MASTELLA).
  • TUTTI I RIFIUTI (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziato) vanno gettati nella mastella, come sopra indicato.
  • Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nella mastella.
  • Indossando i guanti monouso, chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, utilizzando dei lacci di chiusura o il nastro adesivo.
  • Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (come detto in precedenza, due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
  • Esponi la mastella NEI SOLI GIORNI DI RACCOLTA DEL SECCO INDIFFERENZIATO; in caso di necessità è ammessa l’esposizione di uno o più saccchi in affiancamento alla mastella, che, per tanto, non saranno considerati non conformi.
  • Gli animali da compagnia NON devono accedere nei locali in cui sono presenti sacchetti, per evitarne la possibile rottura.

UNA VOLTA TERMINATA LA QUARANTENA SI DOVRA’ RITORNARE ALLA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

Scarica il volantino.

QUARANTENA. ISTRUZIONI PER L’USO

Se sei in quarantena non puoi PER NESSUNA RAGIONE uscire di casa.

• Hai bisogno di FARMACI?
  • Hai bisogno di fare la SPESA?
  • Devi consegnare farmaci o vestiti a un parente in ospedale?
  • Hai dubbi o domande?

CONTATTA LA LINEA DIRETTA DEL COMUNE (per la spesa il martedì mattina) DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9 ALLE 12.30 E DALLE 14 ALLE 17.

PER PRENOTARE LA SPESA, CHIAMARE ENTRO GIOVEDI’ ALLE ORE 16, CONSEGNA SPESE IL VENERDI’

TEL. 353 405 63 60

MAIL lineadiretta@comune.inveruno.mi.it

ATTENZIONE!
Se hai parenti o amici che ti consegnano farmaci o che fanno la spesa per te, RICORDA che NON DEVE ESSERCI NESSUN CONTATTO E NESSUNO SCAMBIO DI DENARO CONTANTE, fatti lasciare la consegna fuori dalla porta di casa e se puoi prediligi la spesa on-line.

ASCOLTIAMO  a Cura della Protezione Civile

Da Lunedì 21 dicembre è attivo il nuovo servizio di ascolto a cui chiunque può rivolgersi, gestito da psicologi della Squadra Psicosociale delle Emergenze (SPE), iscritti all’Albo del volontariato di Protezione Civile, in collaborazione con l’unità di ricerca dell’emergenza e assistenza umanitaria della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Chiama il numero: 0277405555