Corsi nel cassetto: Assaggi di Argilla 2

La biblioteca aderisce anche quest’anno ai corsi nel cassetto di Fondazione per Leggere

“ASSAGGI DI ARGILLA”

LABORATORIO DI CERAMICA 2

Codice corso  0160-2019

SCARICA IL VOLANTINO

Dove: Biblioteca di Inveruno – Largo Pertini, 2
Giorno: Giovedì

Ora: 20.30 – 22.30
N° lezioni: 10 da 2 ore cad.

Costo corso: € 160,00

Scadenza iscrizioni 10 Ottobre

L’arte della ceramica è uno dei più antichi e primitivi mestieri dell’uomo e la sua lavorazione è un’attività molto profonda, liberatoria ed immediata, che ci porta in contatto con la nostra  creatività. Il corso è rivolto a chi desidera approfondire le tecniche di lavorazione e di decorazione dell’argilla, conoscere argille diverse e pensare e realizzare progetti personali. Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti esperienze artistiche né attitudini particolari. Il corso è aperto anche a chi non ha frequentato il primo corso. Gli oggetti realizzati durante il corso verranno cotti nel mio forno per la        ceramica e saranno di proprietà dei partecipanti.

Materiale: grembiule (acquistare l’eventuale materiale indicato nella scheda una volta che il corso è stato effettivamente attivato).

N.B. La cottura dei pezzi NON è compresa nella quota del corso e verrà pagata direttamente all’insegnante.

Docente Laura Garavaglia

Ho frequentato il Liceo Artistico a Novara e mi sono laureata in Comunicazione e Didattica dell’Arte     all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ho lavorato per molti anni in un laboratorio artistico di Milano,         organizzando e conducendo laboratori espressivi, di  pittura e ceramica per bambini e per adulti. Negli ultimi anni mi sono appassionata in particolar modo alla     lavorazione dell’argilla e alla sua incredibile versatilità creativa.


Informazioni e iscrizioni: visita il sito www.corsinelcassetto.net o chiedi in biblioteca (02-9788121)

PROGRAMMA

Lezione 1) La tecnica della palla: interpretazione di una ciotola. Ripartire dalla palla è fondamentale per riassumere tutte le “regole” della lavorazione dell’argilla. Realizzeremo una ciotola guardando ad artisti e ceramisti moderni e contemporanei.

Lezione 2) La tecnica della sfoglia: creare una scatola. La    sfoglia ci permetterà di realizzare una scatola che potrà         diventare anche un oggetto artistico da appendere.

Lezione 3) La tecnica del colombino: creare un vasetto. La foggiatura con colombini è una delle tecniche più antiche e  conosciute. Impareremo come costruire un piccolo vaso, senza l’uso del tornio.

Lezione 4) La creta bianca: approcci ed esperimenti. La creta bianca è molto plastica ed estremamente delicata e si presta alla lavorazione di piccoli oggetti e piastrelle poetiche. Attraverso un primo approccio, scopriremo  come trattarla e come creare con essa.

Lezione 5) La creta bianca: creare un pupazzo di neve. Unendo la tecnica della palla alla creta bianca, realizziamo una figura tridimensionale.

Lezione 6) La creta marmorizzata: approcci ed esperimenti. La creta marmorizzata si crea attraverso l’unione di due argille   diverse e permette effetti molto decorativi. Scopriremo come realizzarla, come trattarla e come creare con essa.

Lezione 7) I gioielli. Una panoramica sulle diverse possibilità di creare ciondoli e perle con argille diverse.

Lezione 8) La decorazione: dipingere con gli ingobbi. Questi sono argille liquide, naturali o colorate con ossidi, applicate ad uso decorativo sull’oggetto crudo a durezza cuoio, oppure sull’oggetto che ha già subito una prima cottura. Scopriremo come dipingere utilizzando gli ingobbi con spugne, pennelli e altre tecniche diverse.

Lezione 9) La decorazione: dipingere con gli smalti. Questi sono sostanze vetrose che vengono fuse sulla terracotta per motivi estetici e tecnici: essi infatti modificano l’aspetto delle superfici e le rendono impermeabili ai liquidi. La pittura con gli smalti dà vita a sfumature casuali e di grande fascino.

Lezione 10) Conclusioni e confronti. Per riguardare insieme gli oggetti realizzati, confrontarsi e finire gli eventuali lavori non ancora conclusi.

CALENDARIO

Giovedì  17 Ottobre

Giovedì 24 Ottobre

Giovedì 31 Ottobre

Giovedì 7 Novembre

Giovedì 14 Novembre

Giovedì 21 Novembre

Giovedì 28 Novembre

Giovedì 5 Dicembre

Giovedì 12 Dicembre

Giovedì 19 Dicembre

 

 

Torna all'inizio dei contenuti