DOTE SCUOLA 2023/2024 – Componente Materiale didattico e Borse di Studio Statali

Dall’11 Maggio fino alle ore 12.00 del 15 Giugno 2023, sarà possibile presentare la domanda per la DOTE SCUOLA  –  “Componente Materiale Didattico a.s. 2023/2024 e Borse di Studio Statali a.s. 2022/2023” (Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, beni e servizi di natura culturale).

Il contributo può essere richiesto per studenti fino ai 21 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti in Lombardia, frequentanti Scuole Secondarie di primo e secondo grado (statali o paritarie) oppure istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza). In particolare, il contributo può essere richiesto per studenti che:

• nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola Secondaria di II grado e non hanno ricevuto il contributo Dote Scuola – Materiale didattico per il medesimo anno scolastico;
  • nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 frequenteranno:
    • una classe della Scuola Secondaria di I e II grado;
    • una classe del sistema di Istruzione e Formazione Professionale.

Per accedere al contributo, il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità all’atto della presentazione della domanda e rilasciata dopo il 1° Gennaio 2023, non superiore a 15.748,78. Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 150 e fino a un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata e con riferimento al valore ISEE posseduto.

Modalità di erogazione

Il contributo verrà erogato indicativamente secondo le seguenti modalità:

•  per il contributo Dote Scuola – componente Materiale didattico: salvo casi particolari, in formato digitale, intestato al beneficiario e spendibile, entro la scadenza del 31 gennaio 2024, presso la rete distributiva convenzionata con EDENRED ITALIA SRL, gestore del servizio;
  • per il contribuito Borse di Studio Statali: con modalità specificata con Decreto Ministeriale e comunicata direttamente ai beneficiari.

Presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata esclusivamenteonline sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it accedendo al sistema:

• con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per informazioni su come ottenere lo SPID si rimanda al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
  • mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della Carta o con smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’App “Cie ID

La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente. Regione Lombardia effettua dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, i richiedenti decadono dal beneficio e sono puniti penalmente ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

I beneficiari ammessi, riceveranno comunicazione tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di compilazione della domanda, sia riguardo l’assegnazione del contributo sia riguardo la modalità di utilizzo.

Informazioni e contatti

Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

Ufficio Dote Scuola: dotescuola@regione.lombardia.it oppure numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per assistenza tecnica scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi):

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

In caso di necessità, è possibile ottenere supporto informatico alla compilazione presso l’Ufficio Istruzione del Comune – Largo Pertini n. 2 previo appuntamento telefonico allo 02/97285978-79 (da martedì a venerdì).

MANUALE PER LA COMPILAZIONE

FAQ DOTE SCUOLA