DPCM dell’8 Marzo 2020: indicazioni della Conferenza dei Sindaci dell’Altomilanese
A fronte delle nuove norme dettate dal DPCM entrato in vigore DOMENICA 8 MARZO 2020, i Sindaci del Patto dell’Altomilanese concordano nell’indicare le seguenti prassi comportamentali. Sono fatte salve ulteriori indicazioni che dovessero sopraggiungere dagli organi superiori.
1. Spostamenti persone fisiche
LIMITAZIONI: vietato spostamento in entrata e uscita in e dalla Lombardia nonché all’interno della regione. E’ consentito il rientro.
NOTE: permessi per motivi di lavoro, per motivi di salute o altre comprovate necessità. Permessa per le merci.
2. Soggetti con sintomatologie
LIMITAZIONI: infezioni respiratorie e febbre superiore a 37,5° raccomandato rimanere al domicilio e chiamare medico curante.
3. Funerali-Battesimi-Matrimoni
LIMITAZIONI: sospesi fino al 3 aprile.
NOTE: le chiese rimangono aperte. Le cerimonie religiose sono sospese. Matrimoni e celebrazioni esequiali sospesi. Consentiti, tuttavia, la benedizione del sepolcro e il rito della sepoltura. Oratori chiusi.
4. Eventi e competizioni sportive- allenamenti
LIMITAZIONI: fino al 3 Aprile 2020 sospese tutte le manifestazioni di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici e privati. Sono consentiti solo gli allenamenti degli atleti professionisti e di categoria assoluta in impianti a porte chiuse ovvero all’aperto senza pubblico.
NOTE: Le associazioni e le Società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e gli accompagnatori e a darne comunicazione al Sindaco.
5. Manifestazioni ed eventi, in luoghi pubblici e privati di carattere ludico- sportivo- religioso- fieristico- anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico
LIMITAZIONI: sospesa ogni attività fino al 3 Aprile 2020, compresi: grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose, sale giochi, sale bingo, scuole ballo, sale scommesse e locali assimilati.
6. Attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi
LIMITAZIONI: sospesa ogni attività fino al 3 Aprile 2020.
NOTE: per centri termali/ riabilitativi ad esclusione è consentita l’erogazione di prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza. Sospese anche attività associative.
7. Bar-Ristoranti
LIMITAZIONI: consentita l’attività dalle ore 6 alle ore 18.00 sino al 3 Aprile 2020. Dopo le 18: CHIUSURA
NOTE: nelle ore consentite, deve essere rispettata la distanza interpersonale di almeno 1 metro, altrimenti CHIUSURA. Se, negli stessi locali, insistono attività non soggette a tali limitazioni, consentita apertura limitatamente a queste ultime. (vedi p.to 9)
8. Attività commerciali medie – grandi strutture, esercizi commerciali interni a centri commerciali e MERCATI
LIMITAZIONI: chiusura nelle giornate festive e prefestive ad esclusione di farmacie, parafarmacie e punti di vendita di generi alimentari in essi ospitati.
NOTE: nelle altre giornate consentito l’accesso contingentato e comunque con rispetto distanza interpersonale di almeno 1 metro. In caso contrario CHIUSURA.
9. Altre Attività commerciali e mercati (es. negozi vicinato alimentari, pizzerie asporto, attività artigianali d’asporto – gelaterie, etc.)
LIMITAZIONI: nessuna restrizione d’orario per l’attività d’asporto (vietata la somministrazione al tavolo).
NOTE: consentito l’accesso contingentato e comunque con rispetto distanza interpersonale di almeno 1 metro. In caso contrario CHIUSURA.
10. Luoghi di culto, musei, luoghi della cultura e biblioteche
LIMITAZIONI: si veda p.to 3. Durante l’apertura devono garantire misure organizzative idonee ad evitare assembramenti o tali da consentire la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Sospesi fino al 3 aprile 2020.
11. Eventi culturali, ludici, sportivi e religioso
LIMITAZIONI: sospesi fino al 03 aprile 2020.
12. Scuole di ogni ordine e grado, corsi professionali, master e università per anziani
LIMITAZIONI: sospesi fino al 03 aprile 2020.
13. Accesso dei visitatori nelle RSA
LIMITAZIONI: limitata ai soli casi indicati dalla direzione della struttura fino al 03 aprile 2020.
Scarica il documento: 08032020-comunicato-riunione-sindaci