I RIFIUTI: COME RIDURNE LA PRODUZIONE IN TEMPI DI CORONAVIRUS

Il Comune di Inveruno ha scelto di mantenere la normale apertura degli ecocentri, mentre altri Comuni hanno optato per la chiusura o per una riduzione degli orari.

CHIEDIAMO LA COLLABORAZIONE DI TUTTI PER RIDURRE AL MINIMO LA PRODUZIONE DI RIFIUTI,  AL FINE DI “ALLEGGERIRE” LA CATENA DI SMALTIMENTO E DIMINUIRE I VIAGGI ALL’ECOCENTRO

  • Tagliamo il prato con la tecnica mulching ovvero sminuzzamento e pacciamatura. Questa tecnica non prevede la raccolta dello sfalcio e va effettuata con tosaerba che hanno la funzione mulching che trita finemente il filo d’erba prima di depositarlo sminuzzato sul manto erboso, dove si decompone rapidamente senza creare ammassi sulla superficie del prato e trasformandosi in nutrimento per il prato stesso. Se si dispone di un tosaerba tradizionale, si può optare per un taglio ancora più frequente in modo che la quantità di erba lasciata sul tappeto erboso sia di volta in volta minore.
  • Acquistiamo confezioni “famiglia”, ovvero confezioni più grandi che a parità di peso/volume di prodotto acquistato abbiano una minor quantità di imballo, ed evitando quindi il più possibile le confezioni mono dose. Così usciamo meno spesso anche a fare la spesa.
  • Abbandoniamo l’uso di stoviglie mono uso, anche se compostabili, preferendo il servizio in ceramica o vetro che sicuramente abbiamo in casa. Consigliamo anche l’uso dei tovaglioli in stoffa. Tanto il tempo per lavarli non dovrebbe mancarci!

Beviamo l’acqua del rubinetto; l’acqua del nostro acquedotto è buona e controllata.

PER IL BENE DEL NOSTRO PIANETA, LE BUONE PRATICHE DI RIDUZIONE DEI RIFIUTI POTREMO PROLUNGARLE ANCHE QUANDO TUTTO QUESTO FINIRA’!

Scarica il volantino

Torna all'inizio dei contenuti