INVERART 2019 15-16-17 Novembre

 

La settimana successiva alla tradizionale Fiera Agricola di San Martino, prenderà il via la 16^ Edizione di una delle manifestazioni più interessanti del panorama del territorio di Città Metropolitana di Milano per quanto riguarda la promozione dell’Arte contemporanea. È Il Padiglione d’Arte Giovane di Inverart, punto di riferimento per le giovani generazioni della creatività e dell’Arte. L’esposizione multidisciplinare, che a giugno 2018 in occasione del quindicesimo anniversario è stata ospite per tre settimane nel centro di Milano (nei chiostri della Società Umanitaria), è anche un progetto formativo riguardo i temi dell’arte, della sua fruizione e del rapporto tra società e artisti. Nel tempo la manifestazione, ha visto la partecipazione attiva di oltre 650 giovani creativi (tra cui ricordiamo ad esempio: Giuseppe Abbati, Sonda, Eugenia Garavaglia, Bros, Anna Parini, Ilaria Forlini, Carmine Sabbatella, Ivan Tresoldi, Manuela Furlan, Francesca Mussi) e ha ottenuto riconoscimenti, oltre che da artisti e operatori del settore, da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, sempre coinvolta fattivamente con l’esposizione di lavori di allievi selezionati dai prof. Andrea B. Del Guercio e Stefano Pizzi. Dal 2006 Inverart gode del partnerariato della Società Umanitaria, uno dei sei Enti Storici della Formazione di Milano, che dal 1893 si occupa di problemi sociali, promozione della cultura e dell’espressione creativa come metodo di riscatto sociale. Nel tempo si è consolidato il rapporto con il Liceo Einaudi di Magenta che si presenta come una realtà formativa d’eccellenza nell’Alto Milanese, in mostra avremo i lavori e i progetti realizzati dai giovanissimi allievi.

Oltre l’esposizione d’arte contemporanea, il sabato pomeriggio sarà dedicato con “Aperitivo Cultura” alla presentazione di anteprime letterarie. Domenica il mattino verrà dedicato a visite guidate dell’esposizione in cui gli stessi artisti presenteranno le loro opere mentre nel pomeriggio pomeriggio, come da tradizione, lo spettacolo teatrale riempirà il padiglione di bambini.

Ogni anno la manifestazione è accompagnata dalla figura di un padrino: negli scorsi anni si sono succeduti Daniele Oppi, Giancarlo Colli, Stefano Pizzi, Giuliano Zosi, Lelo Cremonesi, Joan Pasqual, Giorgio Roggino, Massimo Silvano Galli, Rino Crivelli, Marco Viggi, Ugo Sanguineti, Armida Lombardi, Paolo Baratella, Carmelo Lo Sardo, Massimo Marchesotti, Alessandro Negri, Piero Ranaudo e Filippo Villa. Quest’anno a tenere a battesimo la manifestazione saranno addirittura due padrini Vincenzo Ognibene e Luigi Granetto.

Il lato conviviale  e musicale della manifestazione è come sempre curato dagli indispensabili ragazzi dell’associazione Rockantina’s Friends

PROGRAMMA

Venerdì 15 novembre

Ore 20.00 Inaugurazione

Ore 21.30 3  Concerto N’ Tricks

Ore 22.30 Concerto Claver Gold

Sabato 16 novembre

Ore 16.30 Aperitivo Cultura. Incontriamo i padrini presentando giovani autoeri

Ore 22.00 Concerto Maurizio Solieri Gang

Domenica 17 novembre

Ore 11.00 e 11.30 Visite guidate mostra

Ore 13.30 Concerto/spettacolo Mc Chicken

Ore 16.30 Teatro Bimbi Bambina nel buio

Ore 18.30 Bambine Ribelli Danza a cura di Associazione Culturale Controvento

 

Torna all'inizio dei contenuti