LA BELLEZZA NECESSARIA

Quando tutto cade, indomito il bello resta.

Ogni Venerdì di Ottobre, alle ore 21.00, tutto il bello in Biblioteca.

 

4 Ottobre

“Lo stile italiano. Storia, economia e cultura del Made in Italy”

Romano Benini, giornalista economico e docente di politiche del lavoro, fa parte del comitato di sorveglianza del Fondo Sociale Europeo.

L’Italian Style è stato il fattore trainante per lo sviluppo di diversi settori dell’economia italiana: dall’arte all’alta moda, dal design alla cultura del cibo, dal paesaggio all’artigianato. Ma quali sono le ragioni di tanto successo? Lo stile italiano unisce da sempre bellezza e qualità e lo si ritrova in quelle cose “belle e benfatte”. Lo sforzo di continuare a coniugare il bene ed il bello rappresenta anche una sfida politica: quella di contrapporre la società del gusto alla società dei consumi, la qualità alla quantità, la ricerca di prodotti e stili di vita “su misura” al consumo di massa.

11 Ottobre

“Anatomia della bellezza. Cura di sé, arte, spettacolo da Platone al selfie”

Tommaso Ariemma, è un pop-filosofo, professore di Filosofia e docente di Estetica presso le Accademie di Belle Arti di Lecce e Perugia.

Cosa ci rivela la diffusa pratica del selfie? L’arte contemporanea ha davvero preso le distanze dalla bellezza? Perché amiamo così tanto le storie? La nostra società è davvero una società dello spettacolo? Ariemma vuole fornire risposte a domande cruciali, per comprendere meglio il nostro rapporto con la bellezza e la sua molteplicità, una teoria generale del bello che attraversa la storia dell’arte, della moda, della cosmetica e le teorie dei media e della narrazione.

18 Ottobre

“I nostri luoghi del cuore”

Barbara Pasolini, membro del comitato di Presidenza F.A.I. Lombardia, in qualità di Delegata Cultura e Valorizzazione.

Il paesaggio artistico culturale italiano è sempre stato un luogo d’ispirazione che ha generato emozioni nei viaggiatori e negli artisti. L’Italia è un insieme di meraviglie che vanno dalle opere d’arte, alle chiese, ai castelli, alle rovine di età classica, fino alle vedute mediterranee. Barbara Pasolini ci racconterà il lavoro che il F.A.I. svolge per tutelare questo prezioso patrimonio ed al contempo ci condurrà in un affascinante viaggio in quegli incantevoli “luoghi speciali” più vicini a noi, in Lombardia.

25 Ottobre

“Ispirati dalla bellezza. Danza, musica, film e poesia nell’autoformazione personale e professionale”

Luciano Ballabio, coach, formatore, violinista e scrittore, ha pubblicato numerosi volumi che affrontano il tema del miglioramento personale.

“Fare la bella vita” o “fare bella la propria vita?” “Fare un bel lavoro” o “fare bello il proprio lavoro?” Nell’era della rivoluzione post-industriale, della globalizzazione e dell’emergenza ambientale, proprio la bellezza può diventare la nostra principale fonte d’ispirazione, non solo per lo sviluppo personale e professionale, ma anche per il miglioramento sociale. La bellezza può essere continuamente generata ed “inventata” per dare senso al nostro essere ed al nostro agire.

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Per info Biblioteca 029788121 – biblioteca@comune.inveruno.mi.it

 

Torna all'inizio dei contenuti