Nuove modalità per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione dal 1 Marzo 2021

Si informano i cittadini che:

il Decreto “Semplificazione e Innovazione Digitale” 16 luglio 2020 n. 76 conv. con mod. dalla Legge 11 settembre 2020 n. 120 ha stabilito che dal  1 Marzo 2021 entra in vigore il piano di dismissione dei metodi di accesso con login e password ai servizi in rete delle Pubbliche Amministrazioni:   SPID e CIE diventano a tutti gli effetti gli unici metodi di autenticazione e accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Dal 1 Marzo le Pubbliche Amministrazioni  non potranno più rilasciare nuove credenziali (LOGIN e PASSWORD) per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi online, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque non oltre il 30 settembre 2021

Il cittadino godrà di un periodo transitorio fino al 30 settembre, in cui potrà procurarsi lo SPID e/o la CIE  e continuare ad utilizzare le sue credenziali.

Dal 1 Ottobre 2021 però le sue credenziali non saranno più valide e per continuare ad utilizzare i servizi online della PA dovrà obbligatoriamente dotarsi di SPID o CIE.

Il cittadino potrà infatti accedere a qualsiasi servizio  online del Comune utilizzando il proprio SPID o CIE.

Torna all'inizio dei contenuti