Servizi Scolastici A.S. 2020/21: aggiornamenti 7 agosto 2020

Buongiorno,

con questa comunicazione vogliamo aggiornarvi in merito alla riorganizzazione dei servizi scolastici per l’anno scolastico 2020/21 alla luce delle direttive in materia di sicurezza legate all’emergenza Covid 19.

Le modalità di erogazione dei servizi (mensa, scuolabus, eventuale pre e post scuola) dipendono strettamente  dalle modalità della gestione didattica (orari di entrata e uscita, orari delle lezioni, gestione degli spazi scolastici). Per questo motivo è stato aperto un tavolo di lavoro che coinvolge l’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo.

Essendo ancora in attesa di indicazioni ministeriali definitive, vogliamo spiegarvi in che direzione ci stiamo muovendo, invitandovi a considerare queste solo come ipotesi. Come sempre vi terremo aggiornati.

REFEZIONE

Vi ricordo che le  iscrizioni alla refezione sono già aperte e termineranno il 28 agosto 2020. Chi invece necessita di richiedere una riduzione sul costo poiché ha un ISEE inferiore ai 10.000 euro  del servizio ha tempo solo fino al 22 agosto 2020.

Stiamo lavorando affinché il servizio refezione venga effettuato come gli altri anni in mensa con il cibo preparato dal centro di cottura. Preferiremmo evitare la distribuzione di lunchbox (contenitori sigillati che contengono un intero pranzo per singolo bambino, solitamente piatto unico)  da consumarsi in classe poiché comporterebbe difficoltà tecniche e un costo superiore senza miglioramenti alla qualità del cibo. Per mantenere la refezione in mensa rispettando i distanziamenti e garantendo la sanificazione tra un turno e l’altro sarà necessario sicuramente effettuare una diversa turnazione dei bambini (alla scuola primaria di Inveruno questo comporterà che il tempo mensa per classe dovrà necessariamente essere più breve) e verranno utilizzate stoviglie monouso con materiale compostabile.

Come già anticipato queste modifiche avranno come dirette conseguenza un aumento, speriamo il più possibile contenuto,  del costo del buono pranzo rispetto allo scorso anno.

SCUOLABUS

Se il governo manterrà valida l’ipotesi di permettere l’utilizzo dello scuolabus con gli studenti muniti di mascherina e senza distanziamento, potremmo garantire il servizio come gli scorsi anni. Cambieranno sicuramente gli orari adeguandosi ai nuovi orari proposti dalla scuola.

Nella settimana dopo ferragosto chiederemo una sorta di preiscrizione (o meglio una dichiarazione di interesse) per capire qual è il numero di utenti interessati al servizio e incominciare a formulare ipotesi di percorso e di orari.

PIEDIBUS

Stiamo studiando le modalità per una gestione in sicurezza del servizio.

PRE/POST SCUOLA

Ad oggi è il servizio più a rischio in quanto per garantire gli opportuni distanziamenti durante le lezioni, quasi tutti gli spazi delle scuole verranno utilizzati per la didattica. Inoltre non sono ancora chiare le indicazione sulla composizione dei gruppi.

L’Assessore all’Istruzione

Nicoletta Saveri