TUTORIAL Consultazione Catalogo della Biblioteca

Abbiamo creato questo semplice tutorial per aiutarvi ad orientarvi tra le migliaia di documenti disponibili nel catalogo on-line delle Biblioteche di Fondazione per Leggere.

Tutto ciò che vedrete in questo ampio catalogo è materiale che potrete prenotare e prendere in prestito, anche se non lo vedrete collocato fisicamente a Inveruno.

MA ATTENZIONE!!! POICHE’ NON SAPPIAMO ANCORA QUANDO CI CONSENTIRANNO DI RIATTIVARE L’INTERPRESTITO CON LE ALTRE BIBLIOTECHE, RESTRINGETE LA VOSTRA RICERCA ALLA BIBLIOTECA DI APPARTENENZA O A QUELLE CHE POTRETE RAGGIUNGERE AUTONOMAMENTE..

IL TUTORIAL VI GUIDERA’ PASSO, PASSO, VEDRETE CHE SARA’ TUTTO MOLTO SEMPLICE E INTUITIVO, VI ABITUERETE  MOLTO PRESTO A  CONSULTARE IL NOSTRO CATALOGO ON-LINE, VI DARA’ MOLTE SODDISFAZIONI E ALTRETTANTI VANTAGGI.

  • Potrete fare ricerche in autonomia, scoprendo le molteplici opportunità che il catalogo offre.
  • Potrete prenotare comodamente da casa vostra tutto ciò che vi occorre con un semplice click e passare a ritirare dopo nostro avviso.
  • Potrete venire in Biblioteca sapendo già ciò che è disponibile e ciò che non lo è.
  • I tempi di attesa saranno più brevi, gli spostamenti ottimizzati e le permanenze in Biblioteca ridotte al necessario.

PRONTI? ALLORA INIZIAMO:

CERCA IN GOOGLE O IN ALTRO MOTORE DI RICERCA

  “FONDAZIONE PER LEGGERE”

OPPURE DIGITA NELLA STRINGA DI RICERCA www.fondazioneperleggere.it

ORA CLICCA SU “CATALOGHI” 

E POI NELLA TENDINA SOTTOSTANTE  “CATALOGO”

TI COMPARIRA’ QUESTA MASCHERA DI RICERCA, PUOI SEMPLICEMENTE SCRIVERE CIO’ CHE CERCHI DIRETTAMENTE NELLA STRINGA “RICERCA NEL CATALOGO” (UN TITOLO, UN AUTORE, UN ARGOMENTO…)

SE INVECE VUOI RAFFINARE E CIRCOSCRIVERE LA RICERCA,

CLICCA SU “RICERCA AVANZATA”

NEI VARI MENU’ A TENDINA SULLA SINISTRA DENOMINATI “TIPO DI CAMPO” , PUOI SCEGLIERE UNA O PIU’ OPZIONI SELEZIONANDO: AUTORE, TITOLO, SOGGETTO (ARGOMENTO), TARGET DI ETA’,  BIBLIOTECA E ALTRO..

SE CERCHI UN FILM, NEL TITOLO DI CAMPO DEVI SELEZIONARE “MATERIALE” , NEL SOTTOCAMPO “VIDEO”, NEL VALORE “VIDEOREGISTRAZIONI: DVD”

SE INVECE CERCHI UN CD, NEL SOTTOCAMPO SELEZIONA “REGISTRAZIONI MUSICALI”, NEL VALORE “DISCO: CD”

UNA VOLTA INSERITE UNA O PIU’ INDICAZIONI NEI VARI TITOLI DI CAMPO, (PUO’ ESSERE INFATTI CHE TU RICORDI SOLO UN TITOLO O UN AUTORE OPPURE CERCHI LIBRI SU UN ARGOMENTO SENZA CONOSCERNE I TITOLI) CLICCA “CERCA” E TI COMPARIRA’ LA LISTA DI TUTTI I DOCUMENTI POSSEDUTI NELLE BIBLIOTECHE DI FONDAZIONE, O NELLA TUA SE L’HAI SELEZIONATA.

ES. SE HAI CERCATO “I PROMESSI SPOSI” TI COMPARIRANNO 196  COPIE IN OPAC (CATALOGO)

SCEGLI LA COPIA CHE TI INTERESSA, CLICCA SUL TITOLO E TI COMPARIRA’ LA SCHEDA COMPLETA DEL LIBRO CON EVENTUALE RIASSUNTO E TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL LIBRO STESSO

SE SCORRI IL CURSORE FINO IN FONDO VEDRAI QUALI SONO LE BIBLIOTECHE CHE LO POSSEGGONO E SE IL LIBRO IN QUESTIONE E’ DISPONIBILE SU SCAFFALE OPPURE E’ IN PRESTITO

A QUESTO PUNTO PUOI FARE DUE COSE: RECARTI NELLA TUA BIBLIOTECA SE IL LIBRO E’ GIA’ DISPONIBILE IN LOCO, OPPURE SE NON LO E’, PRENOTARLO E RICEVERLO IN UN PAIO DI GIORNI NELLA TUA BIBLIOTECA.

PER LA PRENOTAZIONE PUOI TELEFONARE IN BIBLIOTECA E CHIEDERE AI BIBLIOTECARI, OPPURE FARLO IN AUTONOMIA DA CASA, LA PROCEDURA E’ LA STESSA MA  DEVI PRIMA ENTRARE NELLA TUA AREA PERSONALE ED EFFETTUARE IL LOGIN CHE SI TROVA NELLA PAGINA DEL CATALOGO

SE HAI DIMENTICATO LE CREDENZIALI CHIAMACI AL N 02 9788121 E TI FORNIREMO TUTTE LE INDICAZIONI NECESSARIE.
DALL’AREA PERSONALE E’ INOLTRE POSSIBILE ACCEDERE ALLA BIBLIOTECA DIGITALE (MLOL) E SCARICARE E-BOOK, CD MUSICALI, MA SOPRATTUTTO TI SARA’ POSSIBILE ACCEDERE ALL’EDICOLA E LEGGERE TUTTE LE RIVISTE E I QUOTIDIANI DEL GIORNO.

SE NON TI E’ CHIARO QUALCOSA O HAI DIFFICOLTA’ IL NUMERO DA CHIAMARE E’ SEMPRE LO STESSO 02 9788121

Torna all'inizio dei contenuti