Corsi nel cassetto: Genitori, nuove tecnologie e adolescenti felicemente connessi

La biblioteca aderisce anche quest’anno ai corsi nel cassetto di Fondazione per Leggere

Genitori, nuove tecnologie  e adolescenti felicemente connessi

Codice corso  0149-2019

Scarica il volantino

Dove: Biblioteca di Inveruno – Largo Pertini, 2
Giorno: Mercoledì

Ora: 21.00 – 23.00
N° lezioni: 5 da 2 ore cad.

Costo corso: € 80,00

Scadenza iscrizioni 23 Ottobre

Smartphone, Social Network, internet e videogiochi non sono né un bene né un male, ma semplicemente una realtà con cui viviamo. Queste innovazioni cambiano il modo di crescere, di diventare grandi: che ruolo       ricoprono nella vita dei giovani? Quali regole introdurre rispetto all’utilizzo delle tecnologie? Come e cosa fare per proteggerci e proteggerli dai potenziali rischi e quali sono invece le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono e che non vogliamo perdere? Da queste domande nasce questo corso che intende dare indicazioni e suggerimenti utili per usare in modo consapevole le nuove tecnologie, anche sulla base di quanto la ricerca in psicologia ha scoperto fino ad oggi.

Docente Claudia Carissoli

E’ psicologa libera professionista. Si occupa di promozione del benessere individuale, di supporto psicologico e di       problemi relazionali. È cultore della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione e presso Interfacoltà di Scienze della Formazione  Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”.  È appassionata di tutto ciò che riguarda lo stress e la     Mindfulness, una tecnica che può aiutare tutti, giovani e   adulti, a potenziare la consapevolezza nelle proprie capacità, a vivere il momento presente e a ridurre stress e ansia.

Informazioni e iscrizioni:

visita il sito www.corsinelcassetto.net o chiedi in biblioteca (02-9788121)

PROGRAMMA

Il corso si rivolge a genitori, nonni, zii e a chiunque sia interessato a capire meglio il nostro rapporto con le nuove tecnologie. Il percorso consiste in un      laboratorio teorico-pratico per apprendere meglio come usare le nuove tecnologie, soprattutto quelle che i bambini e i ragazzi amano di più, i Social e i  videogiochi, perché per comunicare adeguatamente con i nativi digitali dobbiamo conoscere il loro   mondo. Insieme ci occuperemo di:

  • videogiochi: nuovi scenari per un uso consapevole
  • Social Network: potenzialità, limiti e rischi
  • tecnologie a scuola: dalla lavagna alla LIM, dai quaderni al tablet
  • navigando in rete: giochi, libri, siti di valore da utilizzare in famiglia

CALENDARIO

Mercoledì  30 Ottobre

Mercoledì 6 Novembre

Mercoledì 13 Novembre

Mercoledì 20 Novembre

Mercoledì 27 Novembre

 

 

Torna all'inizio dei contenuti