Carta di identità elettronica

Dal 15 marzo 2018 il Comune di Inveruno ha iniziato ad emettere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

  • La carta di identità è il documento che attesta l’identità di una persona.
  • Se non specificato diversamente, la carta d’identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l’espatrio nei Paesi dell’area Schengen

Come previsto dalla circolare n. 8/2017 del Ministero dell’Interno, sarà abbandonata pertanto la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche ed ai cittadini iscritti all’AIRE.

Può richiedere la C.I.E.:

  • chi ha la carta d’identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi sei mesi;
  • chi ha smarrito la carta d’identità cartacea;
  • chi ha la carta d’identità deteriorata o illeggibile.

Note:

Nella pagina “Servizi demografici” sono disponibili i moduli per il rilascio della:
  • C.I.E. ai figli minori
  • Carta di identità cartacea per motivi di urgenza

Non si può sostituire la carta d’identità cartacea ancora valida con la C.I.E..

La C.I.E.  viene rilasciata esclusivamente su  appuntamento  prenotabile tramite la pagina “Prenotazione appuntamenti”  del  portale dei servizi al cittadino online  o tramite telefono  02/97288137 int 3.

Spedizione

La carta di identità elettronica non sarà rilasciata “a vista” ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 (sei) giorni lavorativi:

  • a casa del richiedente (al momento della richiesta è possibile indicare all’operatore comunale il nome e cognome di eventuale delegato al ritiro);
  • ad un indirizzo diverso indicato al momento della richiesta.

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare, all’atto della richiesta della C.I.E.,  le seguenti indicazioni:

  • fornire un indirizzo completo che contenga le informazioni relative a: via, numero civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scale e interno;
  • è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome.  Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro.

All’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

Cosa portare all’appuntamento per il rilascio della C.I.E.

  • una foto formato tessera (recente, sfondo bianco, senza occhiali) in formato cartaceo o  anche su supporto magnetico.
  • carta regionale dei servizi (c.d. “tessera sanitaria” riportante il codice fiscale);
  • € 23,00.=  pagabili con POS  o in contanti al momento dell’emissione, oppure ricevuta avvenuto pagamento con PagoPA;
  • la carta d’identità vecchia (scaduta o deteriorata);
  • la denuncia di smarrimento resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita);
  • per il rilascio della C.I.E. a minori, entrambi i genitori devono presentarsi il giorno dell’appuntamento insieme al minore.

Verranno rilevate anche le impronte digitali a partire dai 12 anni.

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali ed il codice fiscale.
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta.

Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la C.I.E. entro n. 6 (sei) giorni lavorativi.

Periodo di validità della carta di identità:

  • 3 anni per i minori di età inferiori ai 3 anni;
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.
Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una parte delle credenziali per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica, la seconda parte arriverà al cittadino unitamente alla C.I.E.

Per ulteriori informazioni:

Al momento del rilascio della C.I.E. sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI ai fini del trapianto.

Per informazioni:

Servizio a domicilio per persone non deambulanti

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio. Per appuntamenti occorre chiamare l’ufficio anagrafe comunale. In questo caso la carta di identità sarà cartacea.

Costi

Il rilascio della carta di identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 23,00.=.
Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad € 23,00.=.

Per ulteriori informazioni

Torna all'inizio dei contenuti