Denuncia di morte

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:

  1. persona incaricata dall’Ospedale o Casa di Cura, in caso di decesso presso una di queste strutture;
  2. da un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione;
  3. nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le Imprese di Pompe Funebri incaricate dai famigliari.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

  1. certificato medico;
  2. scheda ISTAT;
  3. certificato necroscopico;
  4. nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte accidentale o sospetta.

Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

CREMAZIONE

Per procedere alla cremazione occorre:

  • l’iscrizione ad una Società che abbia tra i propri fini quello della cremazione del cadavere degli iscritti;

oppure:

  • il testamento anche olografo (scritto a mano, datato e firmato dal defunto) dal quale risulti la volontà di essere cremato. In questo caso il testamento deve essere depositato, anche dopo la morte, presso un notaio che provvederà alla pubblicazione;

oppure:

  • una dichiarazione da rendere dopo il decesso dal coniuge, o in mancanza, dai parenti più prossimi del defunto (in questo caso occorre la dichiarazione di tutti i parenti dello stesso grado).

Occorrono inoltre:

  • certificato medico attestante l’esclusione di causa di morte dovuta a reato.

In caso di morte accidentale o sospetta, nulla osta dell’Autorità Giudiziaria alla cremazione.

DOVE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI:

UFFICIO STATO CIVILE – Via G. Marcora n. 38 – Inveruno (MI) – piano terra.

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