DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) BIOTESTAMENTO Legge n. 219 del 22.12.2017

La D.A.T. – dichiarazione anticipata di trattamento anche chiamata testamento biologico o di vita è un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (disponente) capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizioni di non poter manifestare la propria volontà.

In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte), secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne il fiduciario che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

Il disponente può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T. così come la persona nominata fiduciaria, se non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico e presentare in Comune una dichiarazione.

Le DAT vanno consegnate personalmente dal disponente in busta chiusa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza che rilascerà ricevuta di avvenuta consegna e deposito.

La procedura è gratuita.

Riferimenti normativi:

• L. 22.12.2017 n. 219

Amministrazione-di-Sostegno-e-DAT

DOVE RIVOLGERSI:

UFFICIO STATO CIVILE – Via G. Marcora n. 38 – Inveruno (MI) – piano terra.

mail: statocivile@comune.inveruno.mi.it – tel. 02.97288137.

Allegati: