Unione Civile

Per costituire un’Unione Civile ai sensi della L. 20.5.2016 n. 76 due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di loro scelta.

Le fasi del procedimento sono le seguenti:

  • gli interessati dovranno provvedere a compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito, e a presentarsi allo sportello dei servizi demografici del Comune da loro scelto per la celebrazione muniti di documento di identità;
  • l’Ufficiale di Stato Civile provvederà alla richiesta dei documenti necessari e agli opportuni accertamenti entro 30 giorni;
  • trascorso tale termine, gli interessati verbalizzeranno davanti allo stesso Ufficiale di Stato Civile, le dichiarazioni prescritte e concorderanno la data per la celebrazione della Costituzione dell’Unione Civile;
  • presentarsi personalmente davanti all’Ufficiale dello Stato Civile con due testimoni nella data fissata per la costituzione dell’Unione.

Il cittadino straniero deve presentare all’Ufficio Stato Civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’Unione Civile con persona dello stesso sesso.

La dichiarazione deve essere legalizzata presso la Prefettura-U.T.G., se non vi sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza del cittadino straniero che ne stabiliscano l’esenzione. Il documento, oltre alla dichiarazione di cui sopra, deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile).

L’Unione Civile è costituita dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni. Se le parti e/o i testimoni non conoscono la lingua italiana, devono essere assistite da un interprete nelle varie fasi del procedimento.

L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.

La costituzione dell’Unione Civile può anche essere effettuata al di fuori della Casa Comunale solamente in due casi:

  • Se uno degli interessati (o entrambi) è materialmente impossibilitato a recarsi presso la Casa Comunale per infermità o altro grave motivo. L’impossibilità deve risultare dalla dichiarazione di un medico o di un pubblico ufficiale.
  • Se c’è un imminente pericolo di vita per uno o entrambi gli interessati e sia/siano quindi impossibilitato/i a recarsi presso la Casa Comunale, condizioni che dovranno essere certificate da un medico.

In quella sede gli interessati potranno scegliere il regime patrimoniale ed eventualmente indicare il cognome di famiglia da assumere per la durata dell’Unione.

La parte potrà dichiarare all’Ufficiale dello Stato Civile di voler anteporre o posporre il proprio cognome, se diverso, a quello comune.

La mancata comparizione senza giustificato motivo, di una o di entrambe le parti nel giorno concordato per la dichiarazione di costituzione di Unione Civile, equivale a rinuncia.

L’Ufficiale di Stato Civile redigerà processo verbale, sottoscritto dalla parte e dai testimoni ove presenti e lo archivierà unitamente al verbale della richiesta nel registro delle Unioni Civili.

Requisiti: due persone dello stesso sesso maggiorenni che non si trovano nelle condizioni ostative previste dalla legge:

  • non essere sposati o parti di altra Unione Civile;
  • non essere interdetti per infermità di mente (art. 85 cc);
  • non devono sussistere tra le parti rapporti di parentela, affinità, di adozione e di affiliazione (art. 87 cc);
  • nessuna delle parti deve aver conseguito una condanna definitiva per omicidio consumato o tentato sul coniuge o sulla parte dell’Unione Civile dell’altra (art. 88 cc).

COSTO

La procedura è gratuita.

Prenotazione appuntamento: statocivile@comune.inveruno.mi.it – tel. 02.97288137.

Riferimenti normativi:

  • L. 20.5.2016 n. 76 “Regolamentazione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” (G.U. n. 118 del 21/05/2016, entrata in vigore il 05.06.2016)

DOVE RIVOLGERSI:

UFFICIO STATO CIVILE – Via G. Marcora n. 38 – Inveruno (MI) – piano terra.

 

Allegati:

  • Dichiarazione di costituzione dell’unione civile.
Torna all'inizio dei contenuti